Si ispira all’arte suprematista la nuova collezione di specchi progettata da Gumdesign e AL Studio per antoniolupi. Una serie di figure geometriche in costante dialogo tra loro.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Arte e design. Geometrie specchianti e superfici retroilluminate. Forme e riflessi in costante movimento. Con Dialoganti, la nuova collezione di specchi di antoniolupi firmata da Gumdesign e AL Studio, lo specchio supera la sua funzione primaria, trasformandosi in un quadro astratto. Un oggetto minimale ma dal design deciso, pensato per dialogare con tutti gli arredi e i complementi del catalogo antoniolupi.
Nata dalla volontà di recuperare forme e decori degli specchi dell’archivio storico di antoniolupi, la collezione Dialoganti reinterpreta quello spunto iniziale attraverso l’arte. A ispirare il progetto è infatti l’opera di Kazimir Malevič, il grande artista russo fondatore del movimento suprematista. Proprio come in un quadro di Malevič, negli specchi Dialoganti tutto è ricondotto all’essenzialità delle forme pure, alla composizione di geometrie elementari. Cerchi, archi, rettangoli e triangoli che diventano attori di una performance poetica-compositiva.
Superfici in continua trasformazione
Gli specchi Dialoganti sono composti dall’integrazione di due geometrie. Due figure, una dentro l’altra, che dialogano per definire equilibri formali e dimensionali. Geometrie dalla superficie specchiante vengono iscritte all’interno di quadrati o rettangoli, con cornice dallo spessore ridottissimo. La superficie restante è sabbiata e retroilluminata, mettendo così ancora più in risalto la porzione centrale dello specchio. La geometria della superficie riflettente dialoga con il suo alter ego luminoso, dando vita a suggestivi giochi ottici. Il risultato è una profondità virtuale che modifica la percezione della superficie, donando carattere a tutto l’ambiente
Uno specchio in dialogo con ogni ambiente della casa
Grazie alle molteplici combinazioni geometriche, gli specchi Dialoganti possono essere realizzati in un’infinità di soluzioni.
Il design pulito e rigoroso di Dialoganti permette di utilizzare gli specchi in ogni ambiente della casa, confermando il carattere trasversale delle collezioni antoniolupi. Da sempre sinonimo di eccellenza nel mondo dell’arredo bagno, oggi antoniolupi esce infatti da quei confini, proponendo soluzioni d’arredo anche per il living, la zona pranzo e la camera da letto. Per offrire la possibilità di coordinare ogni elemento in modo armonico e progettare così interni all’insegna di un total look elegante e raffinato.
Redazione Abitare