Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo come rendere la cucina meravigliosamente unica
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
SPONSORED CONTENT
Anche la cucina merita un ambiente confortevole e accogliente. Tutto lo spazio, che comprende pavimento e pareti, deve trasmettere le giuste sensazioni a chi trascorre del tempo al suo interno. Per raggiungere questo obiettivo, puoi puntare su rivestimenti caldi e accoglienti per la cucina di vari materiali. La scelta di un materiale e un colore fanno la differenza nella percezione generale della stanza stessa. Ecco i rivestimenti che garantiscono questo risultato.
Piastrelle in grès porcellanato
Il grès è un materiale che viene utilizzato moltissimo per i rivestimenti della cucina, nelle sue due varianti, naturale o smaltato. Una delle sue versioni più calde in commercio è quella a effetto legno, che si abbina bene con mobili chiari, piastrelle bianche o dai toni neutri. Un'idea originale per arredare i rivestimenti della cucina è quella di alternare mattonelle monocolore a piastrelle con decorazioni. Puoi infatti provare a rivestire con mattonelle decorate tutta la striscia tra top e pensili o semplicemente intervallare le mattonelle per un effetto finale unico e originale, in contrasto con i sanitari bianchi.
La modernità di un rivestimento senza fughe
Uno dei materiali sempre più richiesto anche per la cucina è il microcemento. Si tratta di uno strato che viene "spalmato" sulla superficie, che non presenta fughe, e che ha caratteristiche di durezza, impermeabilità e resistenza all’usura che ne hanno decretato il successo. Particolarmente indicato per uno stile industrial e contemporaneo, in realtà crea un’area esteticamente omogenea personalizzabile nei colori, così da sfruttare i vantaggi di questo materiale pur adattandolo ad uno stile più accogliente.
Evergreen simbolo di accoglienza: il legno
I rivestimenti in legno meglio di altri comunicano accoglienza e calore. Tuttavia c'è la convinzione che questo materiale sia particolarmente problematico, invece è il contrario. Il legno come materiale ha molti vantaggi: perfetto per mettere in risalto l’aspetto accogliente della cucina, va ovviamente opportunamente trattato in modo da diventare resistente a macchie e sporco. Tra l'altro, oggi in commercio ci sono diverse piastrelle che riproducono lo stesso effetto del parquet a cassettoni, una soluzione estetica che si adatta facilmente a qualsiasi stile in cucina.
Mattone, come una volta
Le mattonelle in mattone sono particolarmente indicate per una cucina classica, con un richiamo al vintage e alle vecchie cucine di una volta. Questo tipo di mattonella impreziosisce la cucina grazie ai colori caldi e naturali tipici delle ambientazioni mediterranee, ma i vantaggi sono anche pratici. Infatti, hanno una buona resistenza alle sollecitazioni tipiche di un ambiente come la cucina, oltre ad essere apprezzate dalle famiglie che ospitano animali domestici. Inoltre, sono durevoli e non richiedono particolari accorgimenti per la pulizia una volta trattate.
Redazione Abitare