"L’intera natura si rivela attraverso il colore al senso della vista” (Goethe)
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
FIRENZE - In ogni fase della sua esistenza, l’uomo vive immerso nel colore; come forma di energia, il colore è attivo in noi a livello fisico, mentale e spirituale ed evoca una specifica e complessa risposta a livello fisiologico ed emozionale.
Anche nella scelta del pavimento e del rivestimento in gres porcellanato sono sempre più spesso evidenti i richiami alla natura e alla sua bellezza. Le morbide gradazioni dei beige e dei marroni richiamano il colore della terra accostandosi armoniosamente con la natura circostante, le sfumature color sabbia riflettono la luce, avvolgendo l’ambiente in un vero e proprio gioco luminoso, le gradazioni dei beige ricordano i fondali marini e le tonalità più scure quelli lacustri dei laghi.
Casalgrande Padana dedica ai colori della natura molte delle sue collezioni, ispirate proprio alle pietre natuali.
Pietra Baugè - nella colorazione Beige che richiama le calde tonalità della terra accostandosi in modo armonico con altre tipologie di materiali come la pietra dei muretti a secco maltesi, l’acciaio corten, la ghiaia silicea, la pacciamatura in corteccia, gli arbusti del mediterraneo e l’acqua della piscina.
Collezione Geowood - dove il gres porcellanato è ispirato ai listoni con effetto legno, rievocando perfettamente le tinte della sabbia.
Collezione Marte - la particolare colorazione della finitura del gres porcellanato ricorda molto alcuni fondali marini; per questo motivo lo stesso materiale è spesso utilizzato anche per i rivestimenti interni delle piscine. L’effetto ottico che si ottiene è un ampliamento dello spazio esterno che si riflette anche all’interno creando una sorta di dilatazione prospettica.
Collezione Amazzonia - Le lastre in gres porcellanato Dragon Black e Dragon Grey, con le loro colorazioni sui toni della pietrea grigia sono spesso usate in esterno avvanto a piscine, donando all’acqua quell’insolito effetto quasi lacustre, utilizzato per rivestire la pavimentazione intorno, è stato scelto per donare più luce all’ambiente.
Redazione Abitare