FASHION/CURIOSITÀÈ tempo di rivoluzione nel design

28.11.24 - 18:30
ASICS e Kiko Kostadinov Studio uniscono l'eleganza delle forme al comfort eccezionale
@ASICS
@ASICS
È tempo di rivoluzione nel design
ASICS e Kiko Kostadinov Studio uniscono l'eleganza delle forme al comfort eccezionale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - La nuova capsule collection è un'armoniosa continuazione della filosofia e del design che hanno sempre contraddistinto la collaborazione tra i due prestigiosi marchi. Questo progetto non si limita a ripercorrere strade già battute, ma introduce elementi innovativi attraverso l'impiego di materiali e tinte che non solo omaggiano la ricca tradizione di ASICS, ma si propongono anche come pionieri nel mondo delle calzature contemporanee. L'obiettivo ultimo è infatti quello di ridefinire il futuro del settore, unendo passato e avanguardia.

Uno degli aspetti più affascinanti di questa collezione è l'influenza dell'artigianato, in particolare della ceramica. Le delicate finiture opache e l'effetto slavato delle colorazioni sono un evidente tributo alla maestria artigianale giapponese. I designer si sono ispirati alla ceramica Mino, una delle tecniche più apprezzate e diffuse in Giappone, nota per le sue affascinanti sfumature simili alla ruggine. Questo particolare stile era in grado di infondere una sensazione di polvere ma al contempo di permanenza, un effetto che i creativi hanno sapientemente trasferito alle loro opere, dando vita a qualcosa di unico e sublime.

Il concept che guida l'estetica di queste sneakers è denominato “Functional Utopia”. Un'idea che si riflette in ogni aspetto del design, combinando uno schema a griglia con tinte audaci e opache. Il risultato è una calzatura che non è solo esteticamente accattivante, ma anche funzionale. Questo equilibrio tra forma e sostanza è ulteriormente esaltato dalle tomaie in mesh a doppio strato, che sono sorrette da strutture metalliche. Questa scelta di design rappresenta simbolicamente la dicotomia tra scienza e natura, due forze potenti che si fondono per creare qualcosa di straordinario.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE