FASHION/CURIOSITÀI marketplace: il segreto del successo nello shopping online

25.08.23 - 12:00
I marketplace sono diventati dei veri e propri strumenti di accelerazione per gli affari e la visibilità del marchio
Credit ph. FiloBlu
Credit ph. FiloBlu
I marketplace: il segreto del successo nello shopping online
I marketplace sono diventati dei veri e propri strumenti di accelerazione per gli affari e la visibilità del marchio

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MILANO - Anche le aziende leader del settore rischiano di perdere visibilità e controllo del proprio marchio se non partecipano ai marketplace di riferimento, perdendo così opportunità sui mercati internazionali in cui l'azienda non è presente abitualmente. Molti business, anche se ben organizzati, incontrano difficoltà nell'approccio a queste piattaforme a causa di limiti interni strutturali e si concentrano sul proprio sito web, perdendo così opportunità di crescita e affari soprattutto all'estero.

FiloBlu, che da novembre 2022 si è unita con Diana Corp, il principale polo italiano nel settore dell'e-commerce, è il partner strategico per l'accelerazione del business digitale delle aziende. FiloBlu ha notato un aumento del fatturato medio mensile dei brand con progetti attivi sui marketplace del 77% rispetto all'anno precedente, insieme a una crescita del 33% del fatturato dell'e-commerce. Ciò dimostra che non si verifica una cannibalizzazione tra i due canali, ma anzi la presenza contemporanea su entrambi è fondamentale per incrementare i ricavi.

FiloBlu ha quindi creato una business unit dedicata all'accompagnamento delle proprie aziende clienti nello sviluppo della loro presenza sui marketplace di riferimento. Questo percorso ha portato i brand che hanno adottato una o più piattaforme marketplace a un aumento del fatturato compreso tra il 15% e il 20%, e un aumento della loro quota di mercato fino al 30% rispetto al proprio sito web, in mercati specifici.

Valentina Missana, Chief E-Commerce Officer di FiloBlu, spiega che oggi le aziende hanno la possibilità di incrementare contemporaneamente le vendite online e il numero di consumatori raggiunti, anche in mercati inesplorati, attraverso l'aumento dei canali di vendita e la gestione strategica dell'assortimento disponibile. Ciò significa che diversificare i canali di vendita e sfruttare strategicamente i marketplace può portare ad un aumento significativo dei ricavi e alla conquista di nuovi segmenti di mercato.

Redazione Fashion

 

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