FASHION/CURIOSITÀUan is back: l'irriverente pupazzo della TV rivive con i Graphic Designer IED e con Mediaset

03.08.21 - 16:00
Il personaggio-icona televisiva degli anni ’80 è pronto a “tornare” come protagonista di una serie di prodotti di consumo, grazie alla creatività degli studenti Master IED Milano e a cinque aziende partner.
Uan is back: l'irriverente pupazzo della TV rivive con i Graphic Designer IED e con Mediaset
Il personaggio-icona televisiva degli anni ’80 è pronto a “tornare” come protagonista di una serie di prodotti di consumo, grazie alla creatività degli studenti Master IED Milano e a cinque aziende partner.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - La Direzione Brand Extension e Licensing di Mediaset e l’immaginario televisivo di quarant’anni fa; la progettualità dei  talenti dell’Istituto Europeo di Design; una serie di licenziatari, aziende produttrici di beni di consumo. È l’incontro di  questi elementi che permetterà ai tratti inconfondibili di Uan - protagonista dal 1983 del programma per bambini Bim  bum bam – di apparie su quaderni, magliette, accendini, valigie e puzzle, riattivando con simpatia la nostalgica  memoria comune di una cultura pop ben nota soprattutto a Millennials e Generazione X. 

Si è infatti appena concluso il progetto didattico del Master in Graphic Design IED Milano con Mediaset, che ha visto  cinque gruppi di giovani designer (per un totale di 27 studenti coinvolti) lavorare alla riattualizzazione dell’irriverente  pupazzo animato per creare visual a lui ispirati, diretti a personalizzare capsule collection grazie alla collaborazione  con Blasetti (cartotecnica), CiakRoncato (valigeria), Ravensburger (giocattoli), Sabor (abbigliamento), Clipper (accendini). 

Tra le cinque proposte presentate per attualizzare l’icona televisiva, valorizzandone il messaggio di positività e facendo  leva sul valore nostalgico dell'immaginario che lo circonda, è stata scelta quella di Amelia Annunziato, Cecilia  Benedettini, Silvia Bernardini, Daniela Bonfirraro, Enrico Fazzi.  

Il gruppo, guidato dal docente Alessandro Busseni, ha interpretato il brief rielaborando l'immagine di Uan con uno  stile illustrativo minimal e asciutto, che ha permesso di scomporre il soggetto nei suoi tratti più caratteristici (naso,  orecchie e grande sopracciglio) creando delle applicazioni originali e divertenti: i visual citano il personaggio e la sua  irriverenza senza complicazioni di stile, di soggetto o di contenuti, accompagnati e completati dal copy Uan is Back che contestualizza le immagini svelando il soggetto ed evocandone il valore storico ed emozionale.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE