FASHION/CURIOSITÀIl fatturato di MooRER in crescita del 20%

17.12.20 - 12:00
MooRER sfida le incertezze del mercato: fatturato in crescita del 20% e spinta sui mercati Usa e Cina nei prossimi due anni
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Il fatturato di MooRER in crescita del 20%
MooRER sfida le incertezze del mercato: fatturato in crescita del 20% e spinta sui mercati Usa e Cina nei prossimi due anni

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MILANO - MooRER, l’azienda veneta leader nel comparto outerwear, affronta le sfide del mercato puntando sul potenziamento del suo canale retail, seppure sempre al passo con la trasformazione digitale, sulla quale sta accelerando grazie all’implementazione di servizi online e un sostenuto investimento sull’e-commerce. Il marchio 100% Made in Italy fondato da Moreno Faccincani, e compartecipato da Borletti Group, ha tuttavia messo a punto una nuova strategia di espansione retail e ha puntato il mirino sui mercati cinese e americano, confidente nella buona ripresa della distribuzione tradizionale. In Usa il brand prosegue il consolidamento della presenza fisica con un focus sulla rete wholesale, ma sta anche vagliando l’opening di un negozio monomarca a New York non appena il termine delle chiusure e il ripristino dei flussi turistici lo consentiranno. Allo stesso modo, è in fase di esplorazione anche la Cina, sulla quale Moorer sta pianificando un progetto di espansione da qui a due anni, sull’onda della ripresa a doppie cifre che l’Ex celeste impero sta vivendo dalla fine della pandemia.

«Stiamo assistendo alla ripresa euforica di molti mercati dopo la fine della pandemia in alcuni Paesi e i numeri di Cina e Giappone ce lo confermano. Il mercato europeo soffrirà ancora per un po', ma guardiamo al mondo quale nostro marketplace di riferimento», spiega Moreno Faccincani.

Nel piano, infatti, sono previsti nuovi opening anche in territori europei ed esteri al debutto o già consolidati, in programma da prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria e ora posticipate al 2021, nell’ottica di una crescita del business ma anche della brand awareness: uno store aprirà a Monaco, in Germania, mentre un corner MooRER è di recente entrato negli spazi di Harrods, il primo in Inghilterra; le nuove vetrine saranno inaugurate, poi, a Mosca (Russia) e ad Osaka (Giappone). Quest’ultimo, che insieme a Germania e Russia - forte anche sul canale e-commerce - realizza il 45% del turnover, sarà altresì protagonista di un’accelerazione costante del canale wholesale, con una massiccia presenza all’interno dei department stores locali di riferimento. Sulla scia delle ottime performance all’interno del mall di Ginza, infatti, MooRER sta valutando anche un’opening in quello di Osaka.

«Anche la rete digitale è protagonista di un grosso investimento, indotto da un raddoppio dei risultati rispetto allo scorso anno e puntiamo a raggiungere risultati ancora più importanti per il prossimo. Se il nostro e-commerce pesa ora intorno al 6% del fatturato, l’obiettivo è di portarlo al 15-20% nel giro di due anni. Il turnover è ancora per lo più sostenuto dal retail e wholesale che quest’anno hanno compartecipato a una crescita del fatturato del 20,7% rispetto al 2019», precisa Moreno Faccincani,

All’ulteriore progressione del business contribuirà anche il piano di ampliamento delle categorie merceologiche uomo e donna, che vedrà presto il debutto nell’inesplorato segmento delle fragranze, con una linea di profumi d’alta gamma, in vendita esclusiva negli store MoRER e in selezionati wholesaler worldwide. Il progetto, sul quale Moreno Faccincani lavora già da alcuni anni, porterà alla luce 5 profumazioni, di cui tre unisex, una dedicata esclusivamente all’universo maschile, e un’ultima a quello femminile.

In fase di improvement anche i servizi di shopping assistance personalizzati, implementati nell’ottica di un’esperienza di shopping sempre più made to measure per i consumatori finali. Al lavoro sul progetto è innanzitutto il team del marchio, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze sempre più tecniche sull’utilizzo dei sistemi informativi che servono a raggiungere il cliente, l’uso accurato delle newsletter, l’analisi di comportamento del customer in base ai suggerimenti e le attività di Crm. Ogni esperienza di acquisto è favorita, in presenza, grazie a un venditore esperto e anche su appuntamento, e a distanza tramite un seller in videochiamata o tramite il sito integrato e immersivo che include tutti gli strumenti di pagamento disponibili sul mercato.

È stata inoltre presentata la nuova campagna pubblicitaria pensata Grey couture con Max Cardelli, che in tutta la sua grafica punta sui toni del bianco e del nero e colori e sul distintivo marmo del rinnovato store di Milano. Protagonisti i capi iconici di MooRER rappresentati attraverso gli elementi della natura come vento, pioggia e neve.

Redazione Fashion

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