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MILANO – Sin dalla prima collezione, lanciata nel 2014, il brand ha avuto uno straordinario successo di pubblico, grazie alle caratteristiche inconfondibili delle proprie montature, un mix irresistibile di design e sapienza artigianale. La prima collezione, in legno e pietra, ha decretato l’immagine di Catuma Eyewear come brand rivoluzionario, capace di integrare la maestria manifatturiera pugliese all’alta tecnologia applicata. Il risultato sono collezioni dal look inconfondibilmente sofisticato, che negli anni, si sono imposte nel mercato high-end dell’ottica, posizionandosi tra brand di lusso e indipendenti, e guadagnando fette di mercato nazionali e internazionali.
Nel 2018, Catuma Eyewear, dopo aver assistito a una crescita esponenziale dei propri punti vendita in Italia e all’estero, ha deciso di affidare la distribuzione del proprio marchio a Vega SRL, azienda che da più di 25 anni seleziona montature del panorama internazionale realizzate da storici produttori d’occhialeria. Vega SRL intende rappresentare prodotti unici e diversi, fatti di idee, concetti, tecnologie, materiali innovativi e dedicati ad ottici professionisti in grado di riconoscere il valore dei dettagli e le esigenze del portatore. Alla base della filosofia dell’azienda infatti, c’è il concetto di distribuzione non massificata e basata sull’eccellente qualità, client-oriented e customizzata.
“Prima di fondare Catuma Eyewear, ero il proprietario di 9 negozi di ottica in Puglia. Ho sempre reputato Vega SRL un’azienda differente dalle altre, capace di analizzare le esigenze del singolo cliente e con un servizio post vendita rapido ed efficientissimo, qualità imprescindibili per poter essere competitivi. Per tale motivo e per la straordinaria stima che nutro nei confronti di Vincenzo
Cinque, ho deciso di affidare la distribuzione di Catuma Eyewear, brand di nicchia, con un pubblico selezionato e particolare, a Vega SRL. Vorrei divenisse uno dei gioielli della corona dell’azienda, da sempre aggiornata sulle ultime tendenze di mercato” afferma Vincenzo Pastore, fondatore del marchio di occhialeria pugliese.
La storia di Catuma Eyewear vede un avvicendarsi frenetico di collezioni dall’animo unico. Nel 2014 esordisce sul mercato con la linea in pietra e legno, seguita nel gennaio 2015 da una serie di occhiali in fibra di carbonio e acciaio, abbinata a pietra e piallacci in legno. Le prime collezioni si sono immediatamente imposte sul mercato, grazie all’esperienza nel settore eyewear e alla genialità dei designer, che hanno fatto scaturire occhiali dal carattere forte, ma allo stesso tempo lussuosi. Le strategie di mercato dell’azienda sono sempre state accostate ad altrettante strategie di marketing e comunicazione, ottenendo una grande eco mediatica, fattore che ha permesso al marchio di stringere il suo primo rapporto con l’estero, attraverso una distribuzione greca.
La costante presenza nelle fiere di settore più seguite, MIDO, SILMO, DaTe e Opti, hanno fatto sì che Catuma Eyewear fosse notata da distributori esteri, permettendo all’azienda di essere esportata in Belgio, Germania, Canada, USA, Israele e Brasile.
“Il nostro è un piccolo miracolo, fatto di amore e dedizione, nonché di sforzi continui e atti a migliorare il brand e il team”, conferma Pastore. Molte aziende del settore infatti hanno investito nel commercio elettronico (e-commerce), dotandosi di potenti canali di distribuzione online. Catuma Eyewear invece, ha scelto di muoversi nella direzione opposta. Niente vendite via internet. Per lo staff infatti, l’occhiale da sole o da vista è un prodotto complesso, il cui acquisto si basa spesso su un’adeguata attività di consulenza. I clienti Catuma Eyewear sono alla ricerca di un’esperienza di acquisto, un momento emozionale tra l’oggetto del desiderio e i propri sogni.
Redazione Fashion – A cura di: Bianca Bove