Un progetto ponte tra moda e design sintetizzato in una collezione timeless, no season e no gender, di grande impatto
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
Luca Nichetto, art director di La Manufacture, lancia la sua prima collezione moda per il brand del gruppo Cider diretto da Robert Acouri.
Con la collaborazione della fashion designer Milena Laquale, Nichetto crea una collezione dal carattere distintivo che vuol essere un ponte tra moda e design, partendo da un concetto cardine come la fluidità e con il goal di contribuire alla costruzione della Manufacture community: crew di design/fashion lovers che si batte a protezione dell’artigianalità e del savoir-faire.
Il mio obiettivo è sempre stato quello di realizzare una collezione che consentisse di ottenere di più con meno. I capi sono timeless, no season e no gender, perfettamente assemblabili tra loro, come avviene nel mondo dell’arredamento. Forme, colori e grafiche si mescolano con disinvoltura ad elementi monocromatici. Ho voluto abbattere le rigide barriere del total look così come, progettando il monomarca de La Manufacture di Parigi, ho optato per uno spazio aperto che unisse retail e hospitality, racconta Luca Nichetto.
La collezione si compone di 23 capi tra capispalla, felpe, t-shirt, pantaloni e accessori, adattabili alle diverse destinazioni d’uso e reinterpreta il guardaroba quotidiano enfatizzandone i dettagli.
I capi, infatti, sono arricchiti da patch immediatamente riconoscibili ed in grado di suscitare un forte senso di appartenenza. Questi stemmi, ispirati a gruppi di tifosi sportivi o ai fan delle band musicali, rimandano alla biografia personale del designer.
Anche Panda Craft – animale emblema di tutte le specie a rischio metafora dei valori manifatturieri in pericolo – e l’enigmatico Super M – supereroe che si batte valorosamente per la difesa e l’enfatizzazione dei valori dell’artigianato imbracciando un calibro gigante e avvolto in una sciarpa gialla/metro da sarta –, sono tradotti in patch. La battaglia portata avanti da Super M, più in generale, rappresenta la mission di La Manufacture: creare collezioni design e moda caratterizzate dal perfetto connubio tra il craftmanship italiano e l’allure francese, che coabitino e si influenzino a vicenda.
La vestibilità è over ma la collezione è declinata in un range che va dalla XS alla XXL. I pattern, come il classico tartan, le texture e la palette cromatica, coerentemente, si ispirano alla collezione forniture di La Manufacture.
Con questo progetto Nichetto coglie la sfida di progettare una collezione moda seguendo i principi del design, creando una matrice interpretabile e destinata a durare nel tempo.
Redazione Fashion