Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
LUGANO-Una moda che mixa passioni, studi, osservazioni: questa è la magia della nuova collezione di Valentina L Fontana. Un racconto nuovo, sviluppato da una personalità capace di leggere l’attualità, il percorso di una donna che arriva dalla storia, la sua lotta costante, senza rinunciare mai alla femminilità.
Laureata in Storia dell’Arte, Valentina L Fontana per la sua collezione AI 2017/18 ha scelto di ispirarsi a un quadro del maestro Caravaggio, Giuditta e Oloferne facendo della figura di Giuditta, che salvò il suo popolo dall’assedio del generale assiro Oloferne, la rappresentante del genere femminile maltrattato. L’assurdità dei fatti di cronaca che ci raccontano di quotidiani femminicidi e la casuale lettura del romanzo di Murakami 1Q84 ha fatto nascere in Valentina L Fontana l’esigenza di trattare questa tematica in una sua personalissima interpretazione. Frammentato e stampato su raso il dipinto è stato usato come patch su diversi capi, dalla camicia alla felpa, al body in tulle effetto nude per poi essere riprodotto nella sua interezza sull’abito lungo.
Oltre che per questi particolari richiami artistici, i capi si caratterizzano per il contrasto dei tessuti scelti, nota distintiva del brand, che propone l’accostamento di velluti brillanti e maglioncini opachi, rasi lucidi e tulle.
La designer è da sempre appassionata e attratta dal mondo dell’arte sotto ogni sua espressione, tanto che decide di deviare il precedente percorso di studi, diplomandosi in Fashion Design presso l’Accademia di Brera. Dopo un’esperienza a Londra nel 2015 crea il suo brand: oggi la giovane stilista è capace di regalare emozioni attraverso una collezione che sembra essere una vera e propria ode alla bellezza femminile, unita a un dinamismo e a una forza d’animo che sono ancora oggi le caratteristiche stesse della designer.
Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Valentino Odorico