Piermau, quando lo zero é una nuova partenza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Pierfrancesco Gigliotti e Maurizio Modica, terminata l’esperienza con il brand Frankie Morello, partono da zero con PIERMAU, una collezione che fonde insieme le loro essenze.
Zero come simbolo di rigenerazione, resurrezione, purificazione, introspezione e ricerca del sé che vede realizzazione tangibile in una collezione pulita, asciutta, lineare, completa e di sostanza che, come l’arte concettuale, esprime in pochi tratti contenuti profondi, parlando alla sensibilità di chi la fruisce. Arte contemporanea che s’intreccia strettamente ai capi durante la presentazione, vera e propria mostra, in cui l’artista Mustafa Sabbagh dialoga con PIERMAU e formalizza il sodalizio attraverso sette video che trasformeranno lo spazio accendendone l’oscurità, con immagini e suoni studiati per trasportare lo spettatore nel bel mezzo di una sinfonia distorta, con accenti che spaziano dalla classicità al fiammingo, dal ritratto barocco-fetish dei designers, al non colore tipico di Sabbagh.  Zero come il numero che contiene tutti i numeri, zero come un cerchio che accanto al triangolo rappresenta la simbologia dei due designer e che ritroviamo stampata in alcuni capi.  Zero come il punto di partenza di una progressione, quella delle collezioni che si susseguono denominate da numeri crescenti, che sovvertono le classiche regole di stagionalità e si presentano al pubblico come un continuum di abiti che andranno ad arricchirsi passo dopo passo. Zero come .0, il digitale, che il brand ha scelto come uno dei modi per connettersi con il suo pubblico, attraverso un sito ed uno shop che proporrà in tempo quasi reale i capi in vendita, annullando e rivoluzionando i classici tempi di uscita e commercializzazione tipici del settore fashion. La moda incontra l’arte al punto zero e ci trasporta ad un nuovo inizio.

Redazione: fashionchannel.ch – Fashion editor: Valentino Odorico

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