Prezzo:

Venerdì 24 | 18.30

Nel silenzio della notte

Musica

Locarnese

Per il primo anniversario dalla scomparsa del Maestro Michele Perpellini, il prossimo 24 gennaio 2025 alle ore 18.30 si terrà in sua memoria un concerto nella chiesa del Collegio Papio ad Ascona, dove ha svolto la sua attività organistica fino a settembre 2023.

La famiglia Perpellini,  ripensando ai concerti di Natale dell’8 dicembre che per anni Michele ha organizzato nella chiesa San Francesco a Locarno, chiesa dove ha svolto la sua attività organistica per 50 anni prima di continuare presso la Parrocchia di Ascona, vorrebbe ricordarlo dunque in musica, sicuri  di fare cosa gradita al pubblico e alle persone che lo hanno apprezzato come amico, collega musicista e insegnante.

I musicisti scelti per questo concerto sono alcuni dei colleghi con i quali ha collaborato in più occasioni e in svariati concerti: il Maestro Mauro Ghisletta con il suo quintetto d’ottoni (alle trombe Mauro Ghisletta, Mauro Piccitto e Chie Yasui, ai tromboni Daniele Lagrutta e Francesco Negrisolo), l’Organista Sara Osenda e la Soprano Esther Haarbeck, che per l’occasione si presenterà sia come solista che alla direzione del coro Alfonsina.

Il Quintetto d’ottoni proporrà in eco con l’organo, come usava fare con il Mo. Perpellini, alcuni brani Barocchi.

La soprano Esther Haarbeck, nel corso degli anni ha collaborato con Perpellini in progetti musicali inusuali e molto apprezzati dal pubblico che li ha seguiti: per il concerto del 24 gennaio sarà accompagnata dall’organista Sara Osenda  e proporrà  l’Ave Maria di Camille Saint-Saëns che con Perpellini aveva eseguito in collaborazione con il coro virile delle Settimane musicali di Stresa nel 2004 diretto dal Mo.Franco Pallotta.

Il coro Alfonsina, diretto da Esther Haarbeck, proporrà Tollite Hostias di Camille Saint-Saëns accompagnato dal  quintetto di ottoni e, a distanza, accompagnato dall’organo eseguirà il brano In the Stillness of Winter di Victor C. Johnson.

Non mancherà un brano solista per organo con l’organista Sara Osenda.

L’entrata al concerto sarà libera e avrà uno scopo benefico; al termine della serata vi sarà la possibilità di fare un’offerta a favore dell’Associazione Triangolo sezione Sopraceneri.

 

Info Evento

Per tutti

Venerdì 24 Gennaio 2025
dalle 18.30

Indirizzo

Chiesa del Collegio Papio

6612, Ascona

Contatti

Socials

Prevendita