Prezzo: CHF

Venerdì 24 | 20.30

Odissea, un racconto che ritorna

Teatro

Bellinzonese

Questo appuntamento con la Rassegna MaxiTeatro, dedicata a giovani adolescenti dagli 11 anni e più grandi, vedrà in scena alle ore 20.30 Cinzia Morandi della Compagnia Teatro Pan di Lugano insieme a Nicola Cioce con lo spettacolo "Odissea, un racconto che ritorna" (durata 60 minuti) . Entrata: CHF 5.- giovani, studenti, apprendisti e CHF 10.- adulti.

Lei, la narratrice, è una divoratrice di libri con una forte tendenza a naufragare nelle citazioni; lui, il musicista, dell'Odissea sa ben poco. Si trovano in scena, insieme, quasi per caso, intrecciando parole e musica, bisticci e interruzioni, per raccontarci le vicende di Ulisse, l’uomo partito lontano che da vent'anni cerca di tornare a casa, e di Penelope, la donna che lo aspetta. Una narrazione costellata di frammenti, di immagini, di musica e parole.

Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, è nato dal desiderio di diffondere un grande classico intramontabile: una storia eterna, intricata e complessa da raccontare, che conserva in grembo i semi della nostra modernità e dei valori che ancora oggi tentiamo di difendere, primo tra tutti accogliere chi arriva da lontano.

La scena è minimale e al tempo stesso evocativa: un mare di libri e una lavagna, a ricordare il mondo della scuola, senza nominarla mai; il testo è scorrevole e divaga tra improvvisazioni, narrazioni e citazioni originali dell'opera in versi. Per fare teatro a volte basta una voce, una chitarra e una buona storia da raccontare.

Info Evento

Per adolescenti dagli 11 anni e più grandi

Venerdì 24 Gennaio 2025
dalle 20.30

Indirizzo

Teatro dell'Oratorio parrocchiale

Salita alla Motta

6500, Bellinzona

Socials

Prevendita