Prezzo: 12/10 CHF

Venerdì 24 | 20.30

The beguiled - Sofia Coppola

Cinema

Locarnese

THE BEGUILED (L’inganno) | USA 2017
v.o. inglese; st. italiano, francese; colore; 93’
sceneggiatura Sofia Coppola; fotografia Philippe Le Sourd; montaggio Sarah Flack; musica Phoenix; interpreti Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angurie Rice, Oona Laurence, Emma Howard, Addison Riecke; produzione Sofia Coppola, Youri Henley. Premio per la miglior regia al Festival di Cannes

Virginia 1864. Durante la guerra civile nel sud degli Stati Uniti, John (Colin Farrell), un caporale nordista ferito alla gamba, viene soccorso da una giovane ragazza del sud e ospitato nel collegio per ragazze tenuto dalla signora Martha (Nicole Kidman). Le donne vivono una vita tranquilla, fatta di lezioni di francese, di musica, di giardinaggio. Un’esistenza equilibrata e armoniosa che viene stravolta con l’arrivo dell’affascinante e vanitoso caporale, che conquista il cuore di tutte le donne di casa e si diverte a seminare confusione e dissapori. Le tensioni e le rivalità fra le ragazze crescono a tal punto che queste ‘’dolci fanciulle’’ finiscono per cadere nella perfidia e nella criminalità.

Tratto dal romanzo di Thomas P. Cullinan del 1966 e remake dell’ottimo film di Don Siegel, questo thriller è una nuova lettura seducente e intrigante. Attraverso la bravura degli attori e i dialoghi accurati, Sofia Coppola ci regala un raffinato lungometraggio. La fotografia di Philippe Le Sourd, tra luce e buio, è meravigliosa... Molto bella anche la scenografia e la ricostruzione perfetta di una casa del sud. Al Festival di Cannes 2017, Sofia Coppola ha ricevuto il premio per la miglior regia. È la seconda volta che il Festival attribuisce ad una donna un tale riconoscimento. La prima fu Jane Campion nel 1993 per Lezioni di piano. (Avril Jouanny)

Info Evento

Venerdì 24 Gennaio 2025
dalle 20.30

Indirizzo

GranRex

Via Bossi 2

6600, Locarno

Socials

Prevendita