
La campagna P/E 2025 tra omaggi e visioni oniriche
Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MODA ESTATE 2025"
MILANO - Per la Primavera/Estate 2025, Valentino svela la sua nuova campagna Pavillon des Folies, un viaggio sensoriale in una dimensione in cui la moda si mescola con il sogno. L’estetica rétro si unisce a un massimalismo sfrenato, dando vita a una narrazione visiva che cattura l’essenza di un’epoca fatta di contrasti e sperimentazioni.
Dietro la visione c’è la firma inconfondibile di Alessandro Michele, alla sua prima campagna come direttore creativo di Valentino. Accanto a lui, il fotografo Glen Luchford, maestro nel trasformare la nostalgia in immagini vibranti e contemporanee. La colonna sonora – In The Mix (Fast Eddie’s Mix) dei Mix Masters featuring MC Action – avvolge l’intera campagna in un’atmosfera sospesa tra passato e presente.
Protagonisti assoluti: pizzo, piume di fagiano, perle e stampe opulente, elementi che definiscono il nuovo linguaggio della Maison. Fiocchi bon ton, abiti strutturati e colori saturi dal tocco fané riportano alla mente le estetiche degli anni Sessanta, rilette in chiave contemporanea.
A rendere il tutto ancora più enigmatico è la presenza, nel video della campagna, di un personaggio mascherato da coniglio. Un dettaglio che potrebbe essere un omaggio al regista David Lynch, autore della serie surreale Rabbits, recentemente scomparso. Il riferimento si inserisce perfettamente nell’universo di Michele, sempre affascinato dall’immaginario cinematografico e dai richiami culturali nascosti.
Con Pavillon des Folies, Valentino apre le porte di un mondo dove la bellezza non segue schemi, ma si manifesta nella sua forma più libera e audace. Un racconto che intreccia moda e arte, nostalgia e futuro, realtà e sogno.
Redazione Fashion