Romeo Gigli si ispira al fascino della sartoria oxfordiana

SPECIALE MODA ESTATE 2025Romeo Gigli si ispira al fascino della sartoria oxfordiana

17.01.25 - 14:30
Gli abiti proposti da Romeo Gigli variano nella forma, talvolta adottando una silhouette a cocoon
@ROMEO GIGLI. SS25 RÊVERIE
@ROMEO GIGLI. SS25 RÊVERIE
Romeo Gigli si ispira al fascino della sartoria oxfordiana
Gli abiti proposti da Romeo Gigli variano nella forma, talvolta adottando una silhouette a cocoon

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MODA ESTATE 2025"

MILANO - La collezione Primavera-Estate 2025 di Romeo Gigli è un affascinante viaggio nel tempo che celebra la bellezza e l'eleganza della sartoria oxfordiana dei primi del Novecento. Questo tema non è nuovo per il brand, che già nei primi anni 2000 aveva esplorato questa estetica nelle sue collezioni menswear. Tuttavia, la nuova linea segna un'evoluzione, fondendo sapientemente il rispetto per la tradizione con l'audacia dell'innovazione. I capi proposti si distinguono per la loro versatilità e raffinatezza: giacche sartoriali reversibili adornate con dettagli preziosi definiscono la silhouette, conferendo un'eleganza che è allo stesso tempo sofisticata e poetica.

L'essenza di questa collezione è ulteriormente arricchita dall'influenza estetica degli studenti dei college inglesi degli anni '20, che portavano con sé uno stile distintivo fatto di righe regimental e tessuti gessati coloniali. Questo elemento classico si intreccia con la delicatezza degli abiti iperfemminili e delle bluse romantiche, arricchite di volant e dettagli raffinati. L'intero ensemble evoca un raffinato equilibrio tra forza e delicatezza, tra formalità e sensibilità romantica.

Gli abiti proposti da Romeo Gigli variano nella forma, talvolta adottando una silhouette a cocoon che avvolge elegantemente il corpo, e altre volte vantando tagli in sbieco che aggiungono dinamicità e movimento al look. Drappi e nodi sofisticati adornano questi capi, simbolizzando la complessità dei sentimenti giovanili e l'inesprimibile nostalgia per amori perduti. In tal modo, la collezione si propone non solo come un omaggio estetico alla moda del passato, ma anche come un racconto nostalgico dei primi amori, portando con sé una profonda risonanza emotiva.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE