iIl marchio di lusso specializzato in accessori, ha sempre dimostrato un impegno nei confronti della sostenibilità
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA FW 23/24"
MILANO - In questo contesto, si è unito a Ethicarei, la prima filiera etica made in Italy garantita dal WFTO, che si basa sulle migliori pratiche delle imprese manifatturiere sociali italiane e mira a coinvolgere le categorie socialmente fragili nella produzione di articoli di lusso.
Insieme a Ethicarei, Zanellato ha creato Amar, un nuovo tipo di pelle utilizzato per realizzare la nuova borsa Dune. Amar rappresenta un approccio concreto alla sostenibilità ambientale, in quanto le materie prime utilizzate sono interamente riciclate. La pelle rigenerata proviene dal recupero degli scarti della produzione aziendale, che si generano durante la fase di taglio del pellame. Questi scarti vengono raccolti e suddivisi per colori direttamente nei laboratori di taglio, per poi essere spediti a una conceria specializzata che, attraverso un processo certificato, li trasforma in polvere. Questo permette a Zanellato di garantire un processo circolare in cui il focus sulle tre R (ridurre, riusare, riciclare) rappresenta l'unico modello da seguire.
Questa filosofia si sposa perfettamente con quella di Goooders, un concetto di lifestyle che crede nelle scelte sostenibili senza rinunciare a un look moderno. Goooders ha selezionato con cura i ritagli di produzione delle più importanti seterie del cremasco per creare la pochette interna della borsa Dune. I ritagli, combinati in modi sempre diversi, esprimono la creatività di Goooders e rendono ogni borsa unica nel suo genere.
Redazione Fashion