Zanellato, un marchio di lusso specializzato in accessori, è da sempre impegnato nel promuovere la sostenibilità.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Recentemente, ha stretto una collaborazione con Ethicarei, la prima filiera etica italiana garantita dal WFTO (World Fair Trade Organization), al fine di sviluppare un processo di produzione etico per il settore del lusso. Questa partnership si arricchisce con l'apporto innovativo di Goooders, un concetto di stile di vita che punta sulle scelte sostenibili senza rinunciare ad un look cool.
Da questa unione nasce Amar, la nuova pelle di Zanellato che, insieme ad Ethicarei e Goooders, dà vita alla borsa Dune della Maison vicentina. Amar rappresenta un approccio tangibile alla sostenibilità ambientale: infatti, le materie prime utilizzate sono completamente riciclate e ottenute attraverso il recupero degli scarti di produzione dell'azienda stessa, provenienti dalla fase di taglio della pelle. Questi "sfridi" vengono raccolti e separati per colore direttamente nei laboratori di taglio, per poi essere inviati a una conceria specializzata. Qui, attraverso un processo certificato, vengono polverizzati e riutilizzati per creare nuova pelle rigenerata. In questo modo, Zanellato adotta un processo circolare che segue i principi delle tre R (ridurre, riusare, riciclare).
Questa filosofia si sposa perfettamente con quella di Goooders, un hub di ricerca che promuove un consumo etico e sostenibile secondo la visione di Eva Geraldine Fontanelli, senza tralasciare l'aspetto estetico. Per la borsa Dune, Goooders ha selezionato con attenzione ritagli preziosi provenienti dalle principali seterie del cremasco, che vengono trasformati nella pochette interna della borsa. Gli abbinamenti sono sempre differenti e unici grazie alla creatività di Goooders.
Questa collaborazione tra Zanellato, Ethicarei e Goooders rappresenta un passo avanti nell'industria del lusso verso la sostenibilità ambientale e la promozione di un consumo consapevole. L'uso di materiali riciclati e l'adozione di un processo circolare testimoniano l'impegno di queste aziende nel ridurre l'impatto ambientale della produzione di accessori di lusso. Con la borsa Dune, i consumatori possono sentirsi parte di una scelta etica e sostenibile, senza rinunciare all'eleganza e all'esclusività che il marchio Zanellato rappresenta.
Redazione Fashion