ABITARE/CASAArredare con i colori della terra

23.07.24 - 20:30
Colori caldi, luminosi, avvolgenti e rigeneranti, colori delicati, discreti, riservati e accoglienti
Engish Wood, Dean (Credit Casalgrande Padana)
Engish Wood, Dean (Credit Casalgrande Padana)
Arredare con i colori della terra
Colori caldi, luminosi, avvolgenti e rigeneranti, colori delicati, discreti, riservati e accoglienti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Un desiderio profondo di riconnettersi con la natura, un legame primordiale che unisce l’uomo alla parte più genuina e autentica del suo essere, ispira le scelte di arredo moderne. È attraverso questo richiamo ancestrale che si cerca di creare ambienti che siano piacevoli da vivere, dove ognuno possa trovare un rifugio di tranquillità e benessere. Questo legame con la natura si manifesta in maniera tangibile nell'uso di nuances avvolgenti, che richiamano le vibrazioni naturali della terra. Questi colori non sono scelti a caso, ma mirano a evocare quella sensazione di tranquillità e appartenenza che solo la natura sa dare.

La tendenza a incorporare tonalità naturali nell'arredamento si riflette anche nelle scelte cromatiche per il rivestimento di pavimenti e pareti. Queste superfici diventano tele su cui "dipingere" un'armonia visiva e sensoriale, che rimanda direttamente al mondo naturale. I colori ispirati alla terra, con le loro sfumature e variabilità, creano una tavolozza che parla di emozioni e piaceri semplici. Ogni nuance si fonde e si completa con le altre, dando vita a spazi dal fascino intramontabile, eleganti e accoglienti, in grado di donare immediatamente una sensazione di benessere e serenità.

Questa riscoperta delle tonalità naturali porta un tocco di calore agli ambienti, grazie alla varietà infinita di sfumature che i pigmenti e i preziosi minerali delle terre di tutto il mondo ci offrono. Passiamo dai toni neutri dei beige, che ricordano la sabbia e le rocce, alle nuances terrose dei marroni che sfumano fino ai grigi, richiamando le pietre e i minerali. Non mancano le gradazioni di giallo, che evocano il sole e i campi di grano, e quelle sabbiose che richiamano le spiagge dorate. Ogni colore porta con sé una storia e una sensazione, contribuendo a creare ambienti che non sono solo spazi da abitare, ma veri e propri luoghi di esperienza emotiva e sensoriale.

Redazione Abitare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE