L’espressione “Christmas feeling” racchiude in breve il caleidoscopio di colori, luci, sensazioni, tradizioni che caratterizzano la festività invernale
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Luci soffuse conquistano gli ambienti e il rosso, colore di eccellenza del periodo natalizio, scalda gli arredi creando un effetto cocoon avvolgente. Bross interpreta la tonalità tipica delle feste ma anche l’atmosfera di un tempo ritrovato e conviviale, con le sue collezioni di sedute, lounge e divanetti dai tessuti caldi, e legno laccato che rivisita il classico coffee table.
Baltea – Dalle linee morbide e avvolgenti, la collezione disegnata da Marco Zito comprende una poltroncina dining e una lounge, pensate per ambienti residenziali, hospitality e office. La cifra estetica della famiglia di sedute è la base a quattro gambe in tubolare metallico con finitura nera, bronzo spazzolato o in nuance personalizzabile, che nella poltroncina evolve in un bracciolo ad ‘asola’ che accompagna la curvatura del cuscino di seduta. La medesima sagoma concava si ritrova nella lounge, priva però di apertura, ma arricchita da un ulteriore cuscino che si sovrappone alla scocca nella seduta e schienale.
Nora – La collezione firmata da Michael Schmidt è composta da una poltroncina, uno sgabello e da una poltrona lounge in cui la struttura, in legno massello, diventa il segno del suo design. Le gambe posteriori, in frassino naturale, tinto o laccato opaco, si estendono infatti sino a definire il profilo inferiore del bracciolo, con una duplice valenza decorativa e funzionale. La scocca, imbottita e rivestita in pelle o tessuto, è impreziosita da cuciture tono su tono o a contrasto.
WAM – Pensata per ambienti privati e pubblici, la collezione disegnata da Marco Zito parte da un’antitesi formale fra la base metallica leggera, in finitura nera o bronzo spazzolato, e i volumi ampi e volutamente ‘soft curves’ delle parti imbottite. Wam comprende panche, pouf e tavolini; ma anche una poltrona, una seduta bergère e un divanetto. Nella scocca di questi ultimi è evidenziato il poggiatesta, elemento funzionale ma anche decorativo che permette accostamenti cromatici e materici personalizzati nella scelta dei rivestimenti.
Ademar – Disegnata da Giulio Iacchetti, la famiglia di coffee table si declina in quattro differenti varianti dimensionali, con top ellissoidale o circolare in legno o marmo, e gambe in legno laccato. Il piano è disponibile anche in legno e può essere personalizzato nella medesima finitura o a contrasto con la struttura, grazie alla possibilità di scelta della laccatura.
Redazione Abitare