La storia di ASPESI è permeata di episodi legati alla funzionalità.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Un esempio? Il brand è stato il primo a introdurre il piumino – fino ad allora considerato un capo puramente tecnico, come elemento di un guardaroba più urban e trasversale. L'idea nasce durante una chiacchierata tra Alberto Aspesi e Franco Moschino, che ha poi dato il suo nome alla giacca.
I capispalla tecnici sono poi diventati capisaldi del guardaroba ASPESI e si legano al binomio tra la realizzazione di capi iconici, senza tempo, e la costante ricerca di materiali innovativi e inaspettati.
I codici ASPESI vengono declinati nel desiderio di rispettare i prodotti che compongono il vocabolario degli archetipi: monoprodotti che offrono a chi li indossa gli strumenti per creare il proprio linguaggio personale. In qualsiasi modo vengano combinati, la loro espressione è un’uniforme che contrasta l’uniformità.
Ed è in questo contesto che si presentano i “Fundamentals”:
Pinguino, Gabetta, Orso, Magenta, Moschino, Piumino, Gilet piuma, capispalla tecnici trasversali per genere, generazione e fit.
La loro selezione avviene così al di là delle convenzioni: un’esplosione di taglie concepite in realtà come diversi fit, modi differenti di indossare il capo a seconda del proprio linguaggio.
Redazione Fashion