FASHION/CURIOSITÀIl logo Kappa® compie 50 anni

18.12.19 - 16:00
La storia del logo degli Omini di Kappa® inizia per caso a Torino, in uno studio fotografico.
Il logo Kappa® compie 50 anni
La storia del logo degli Omini di Kappa® inizia per caso a Torino, in uno studio fotografico.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip” 

TORINO - È il 1969 quando, durante uno shooting di costumi da bagno, il flash si inceppa. Due fotomodelli – un ragazzo e una ragazza, seduti schiena contro schiena – sono immortalati controluce. Due sagome scure su sfondo bianco, uno scatto inutilizzabile. Eppure, la prima ispirazione per un logo che farà il giro del mondo.

Dieci anni dopo, nasce la divisione sportiva dell’azienda con il marchio Robe di Kappa® Sport, poi semplificato in Kappa®. Le collezioni cambiano, il logo resta. E guadagna altri primati. Nel 1978 è il primo sulla maglia di una squadra di calcio italiana, la Juventus. Nel 1980 è sulle divise della Nazionale Usa di atletica leggera, primo brand italiano a sponsorizzare un team statunitense. Gli Omini accompagnano gli atleti americani in mondovisione, alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e di Seoul 1988. Nel 2000 vestono la Nazionale di calcio italiana.

Gli sport sponsorizzati Kappa® si moltiplicano: dal rugby alla scherma, dallo sci alla vela, dal golf alle arti marziali. Fino alla svolta lifestyle. Kappa®, pur fedele al suo DNA sportivo, presta il logo all’interpretazione del designer russo Gosha Rubchinsky e sfila Pitti 2016. Marcelo Burlon, Opening Ceremony, Faith Connexion, Awake NY: i più grandi nomi del fashion e dello streetwear creano co-lab con gli Omini, contemporanei a 50 anni come 50 anni fa. Sempre pronti a nuove contaminazioni: oggi, con l’arte contemporanea.

Kappa® è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società italiana che detiene anche Robe di Kappa®, Jesus Jeans®, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network d’imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE