La nuova collezione d'avanguardia di H&M, Innovation Circular Design Story, celebra due temi, sostenibilità e gioia, e dimostra un audace volontà di proiettarsi nel futuro
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
LUGANO - Prodotta con una vasta gamma di materiali riciclati e riciclabili che provengono dalle ultime tecnologie, e realizzata con la massima attenzione all'adattabilità e alla praticità, la collezione sottolinea l'impegno di H&M in favore di una forma di produzione più circolare. Per celebrare questa nuova collezione, H&M ha collaborato, tra gli altri, con Normani, Gigi Hadid e Kaia Gerber, mettendo in scena l'entusiasmo e il piacere di prepararsi e vestirsi per uscire e festeggiare.
L'Innovation Circular Design Story è l'ultima edizione del concetto di Innovation Stories di H&M, un'iniziativa pionieristica in materia di sostenibilità che pone l'accento su un design di avanguardia e su materiali innovativi. La collezione si rivolge a coloro che amano sperimentare ed esprimersi, e questa filosofia giubilante si riflette anche nella campagna pubblicitaria, immortalata dall'innovante fotografo Rafael Pavarotti e intitolata "Just before the party starts". Il tema cattura le emozioni legate al piacere di prepararsi, così come l'ottimismo e l'individualità dei fashion lovers, il glamour, la scelta dei look, la posa davanti allo specchio, il ballo e la libertà. La collezione è stata creata dal team di design di H&M in collaborazione con lo stilista Ib Kamara, che ha curato lo styling della campagna in qualità di consulente artistico. Kamara e Pavarotti hanno disposto di una grande libertà creativa per dare vita alle loro visioni dinamiche e colorate.
"Sono fiero di aver lavorato con H&M su una collezione che ha un impegno così forte per la circolarità e il cambiamento positivo, puntando al contempo su stile, colori vivaci e sartorialità. La gamma è molto varia, multi-sfaccettata, e mi procura un feeling davvero speciale: l'entusiasmo e il piacere di prepararsi, di scegliere un look e di trasformarsi in una star". - Ib Kamara, stilista e consulente artistico.
I post Instagram di Normani, Gigi e Kaia offrono una visione unica delle gioie della collezione. Seguitele su Instagram per vedere come ognuna di loro crea il proprio look esclusivo a partire dai prodotti della collezione, che si tratti di un abito di paillettes rosa realizzato in poliestere riciclato o di un tailleur ultramoderno realizzato con fibre di scarto.
"La moda ha il potere di trasformare, di esaltare, di dare potere. Questa collezione è un omaggio a tutto questo, e a questa particolare effervescenza che si risente quando ci si prepara ad uscire, cercando di creare il giusto styling con allegria e passione, prima di partire per una notte di festa con gli amici". - Ella Soccorsi, Concept designer di H&M.
La collezione è stata elaborata con uno strumento di design chiamato Circulator, che permette al team di design di H&M di considerare tutte le fasi del processo di creazione di un indumento, dai materiali utilizzati alla sua durata di vita prevista passando per tutte le strategie di produzione. Il Circulator è stato sviluppato dal Gruppo H&M per sostenere l'azienda nei suoi sforzi di diventare più circolare e raggiungere il suo obiettivo di avere un impatto positivo sull'ambiente entro il 2040. E in un primo tempo, l'obiettivo è quello di elaborare tutti i prodotti H&M utilizzando questo strumento entro il 2025.
Redazione Fashion