Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
LUGANO-Quest’anno, insieme al lino, al cotone e alla seta biologici, al TENCEL™ e al poliestere riciclato, H&M utilizza due nuovi materiali: l’argento riciclato e l’ECONYL®, una fibra derivante da materie prime 100% rigenerate, quali reti da pesca e altri scarti di nylon.
Le tappezzerie e i ricami fatti a mano da Karin, la passione per il loro giardino e le caratteristiche contrastanti delle stanze della casa dei due artisti sono gli elementi a cui si ispira la collezione H&M Conscious Exclusive 2018. Il team di designer di H&M li ha abilmente reinterpretati e trasformati in meravigliosi jacquard floreali, ricami astratti e stampe ispirate a specifici oggetti della loro casa.
“Siamo entusiasti di aver introdotto due nuovi materiali sostenibili, continuiamo a estendere i confini della moda sostenibile realizzando un meraviglioso pizzo in ECONYL® e straordinari gioielli in argento riciclato. Il lavoro di Karin Larsson è stato altrettanto importante e ricco di significato con i suoi motivi stilizzati, le sue composizioni audaci e l’uso massiccio del colore all’avanguardia per l’epoca. Era una donna forte, ci siamo ispirati proprio a quel suo spirito”,
afferma Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M.
H&M ha creato capi sofisticati, quali un abito bianco lungo smanicato in ECONYL® con ricami in cotone biologico e un abito verde lungo in jacquard floreale con inserti metallici, realizzato in poliestere riciclato. A questi si aggiungono un blazer nero in jacquard floreale e pantaloni svasati che conferiscono un tocco moderno al completo. La palette di colori si basa sulle tonalità del verde, del bianco e del nero con sfumature blu scuro e rosa cipria. Gli accessori comprendono gioielli in argento riciclato con motivo a tulipano, raffinati ma d’impatto, eleganti mules satinate realizzate in poliestere riciclato, meravigliose sciarpe in TENCEL™ e una raffinata borsetta interamente decorata con paillettes e perline di plastica riciclata.
“Sono subito rimasta colpita da ciò che questa collezione rappresenta: i capi sono tutti stupendi. Moda e sostenibilità non sono più una contraddizione di termini, anzi penso che il riutilizzo e il riciclo siano molto importanti in questo ambito. È fantastico lasciarsi ispirare da questi abiti innovativi realizzati con materiali riciclati”,
dichiara Christy Turlington Burns, il volto della campagna per la collezione H&M Conscious Exclusive di quest’anno.
La campagna è stata realizzata dal fotografo di moda Mikael Jansson, et ha come protagonista Aamito Lagum, Giedrė Dukauskaitė e Christy Turlington Burns, top model nota a livello internazionale e fondatrice dell’organizzazione per la salute delle mamme Every Mother Counts.
Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Press H&M