Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”
MILANO-Nel 2017, Alexa Chung lancia l’omonimo brand a seguito di collaborazioni di successo con alcuni dei marchi più famosi al mondo, tra cui una prima campagna per Superga® nel 2011. La mission del brand ALEXACHUNG è quella di creare abiti fantastici per grandi donne. Grazie al suo prezioso intuito in fatto di stile, con cui è in grado di combinare l’eleganza parigina e l’innovatività newyorkese, tutti i capi e gli accessori riflettono la sua personalità eclettica.
La partnership di Alexa Chung con Superga® inizia nel 2011, anno in cui diventa brand ambassador. Nel 2018 la sua love-story con Superga® continua con una collezione footwear per la primavera-estate. La campagna è ambientata a Los Angeles, una città che cattura lo spirito di Alexa e di Superga®.
Oltre a essere il volto di Superga®, Alexa ha reinterpretato i classici modelli (2750, mid cut e sabot) con diversi pattern e colori. Il risultato è una collezione must-have che abbina tessuti particolari (vernice, satin, cotone e spugna) alle nuances femminili come crema, viola e turchese in un mix di eleganza e groove, dove l’essenza del brand ALEXACHUNG interagisce con lo stile senza tempo di Superga®.
“Mia madre indossava le Superga® quando ero piccola, quindi le ho sempre viste come un classico che, col passare degli anni, ho inserito nel mio guardaroba quotidiano. È fantastico tornare a collaborare col brand, questa volta come designer, perché in passato Superga® è stata una delle prime aziende a darmi la possibilità di assumere la direzione artistica di una loro campagna. È stato come tornare a casa.” – Alexa Chung
Con Alexa, l’amore non finisce mai.
Superga® è uno dei brand di proprietà di BasicNet SpA, società che detiene anche Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.
AlexaChung è il brand di abbigliamento e accessori di Alexa Chung lanciato a maggio 2017. Il marchio produce quattro collezioni stagionali all’anno. Slegata dal ciclo della moda tradizionale, ogni collezione è disponibile a partire dall’inizio della stagione in corso. ALEXACHUNG racchiude la personalità e il formidabile senso dello stile di Alexa e ha come mission quella di creare vestiti fantastici per grandi donne. Il brand sviluppa le collezioni con uno spirito giocoso e sovversivo, stravolgendo le tradizionali regole di tagli e proporzioni. Il suo catalogo, comprendente capi da giorno, da sera, in denim, footwear e bijoux, è disponibile in più di 100 fornitori in tutto il mondo e online. Sull’e-commerce del brand sono in vendita sia la collezione, che alcuni capi esclusivi. L’azienda sviluppa le collezioni e ne cura promozione e distribuzione all’interno della propria sede centrale di Londra.
Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: A. Figoni (Studio Errani)