I designer di H&M hanno preso come ispirazione gli archivi del museo Les Arts Décoratifs a Parigi.Dopo aver studiato meticolosamente gli archivi del museo, hanno selezionato i pezzi più significativi degli ultimi tre secoli di storia della haute couture proponendo un concetto di sofisticata eleganza pittorica e per la prima volta anche degli abiti da sposa.
Il lancio della collezione coincide con l’inaugurazione della mostra Fashion Forward – 300 years of Fashion presso il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
Da qui nasce una collezione artistica e contemporanea, viva, innovativa, consapevole e davvero unica. La silhouette fluida e lineare si traduce in abiti languidi, originali caftani e gonne dalle linee scolpite. Le stampe aggiungono un elemento di sorpresa e trasformano gli abiti in sculture o quadri trompe l’oeil. Un abito da sera lungo e dalla scollatura profonda gioca con i drappeggi di una stampa marmorizzata, mentre un abito fluido raffigura un dettaglio del quadro
“Le Tre Grazie” di Botticelli. Gli abiti corti e le casacche da pittore trasmettono una sensazione di sofisticata nonchalance, creando un cortocircuito elettrico ed eclettico tra passato e presente.
“Basata su materiali sostenibili innovativi e ornamenti ricercati, questa collezione presenta un insieme di riferimenti, forme e strutture completate da accessori riccamente decorati e bijoux d’ispirazione art déco”, dice Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M.
“Uno dei miei capi preferiti è il miniabito asimmetrico ispirato a un’opera di Gustave Moreau. Adoro l’abbinamento di un tessuto sostenibile e un quadro antico. È straordinario poter indossare abiti sostenibili e perfetti anche sul tappeto rosso”, dichiara Julia Restoin Roitfeld, volto della campagna.
I tessuti utilizzati comprendono seta biologica, canapa, lino riciclato e tessuti misti di Tencel®, oltre a materiali innovativi come perline in vetro riciclato e Denimite, un materiale derivante dal denim riciclato. H&M è la prima azienda utilizzatrice di Denimite nel mondo della moda.
Un’altra novità della collezione Conscious Exclusive per questa stagione sono i tre abiti da sposa, un tripudio di leggerezza dalle linee sognanti e drappeggiate, per una sposa bellissima e consapevole.
H&M sarà lo sponsor esclusivo della mostra Fashion Forward – 300 years of Fashion, curata da Pamela Golbin, che sarà presentata prossimamente al Musée des Arts Décoratifs di Parigi. La collezione che comprende abiti e accessori da donna sarà disponibile in circa 180 negozi nel mondo e online dal 7 aprile.
Redazione: fashionchannel.ch – Press e foto: H&M