ArchivioLa storia, tra i fornelli, dello chef Antonia Klugmann

14.03.18 - 06:52
La storia, tra i fornelli, dello chef Antonia Klugmann

Le rubriche di fashionchannel.ch: “CUCINA E DINTORNI” la rubrica dedicata alla cultura enogastronomica e al mondo dei viaggi

Sono me stessa al cento per cento solo quando cucino. Quando ho la possibilità di pensare semplicemente a quello che mi piace: l’ingrediente e la cucina”.

“DI CUORE E DI CORAGGIO. La mia storia, la mia cucina”. E’ questo il titolo del primo libro di Antonia Klugmann, chef patron del ristorante stellato L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio in località Vencò, Udine.  Tra orti e frutteti, al confine tra Italia e Slovenia, la chef Antonia Klugmann propone una cucina fortemente legata al territorio.

Libertà, ingredienti, territorio. Le tre parole che riassumono la forte personalità di Antonia Klugmann.
Il suo libro racconta il desiderio di libertà che l’ha spinta a lasciare l’università per inseguire il sogno di diventare una chef; gli ingredienti semplici attorno ai quali germoglia ogni suo piatto; il territorio dolce e aspro che ha forgiato il suo carattere.
Attraverso le pagine del suo libro, Antonia, oltre a raccontarsi con coraggio apre le porte del suo mondo partendo dagli elementi cui tiene di più senza mai dimenticarsi che il cuore della cucina è prima di tutto quello di chi si mette ai fornelli.

Sono grata al mio lavoro perché, se fatto con sincerità, l’atto di cucinare racchiude tutto di noi: i nostri gusti, la nostra storia, i nostri desideri più profondi. Dico sempre che, se vuoi conoscere profondamente una persona, il modo più rapido è mangiare la sua cucina. Presentare tutti insieme i miei piatti è per me raccontarmi anche a chi non mi conosce nel modo più intimo possibile.”

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Sara Biondi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE