Prezzo:
Giovedì 10 | 18.00
Conferenze
Locarnese
Avrà luogo giovedì 10 ottobre, alle ore 18:00 presso il Palazzo dei Congressi di Muralto: la conferenza del prof. Renato Martinoni su Hermann Hesse, il Ticino e la magia dei nomi.
Lo scrittore Hermann Hesse (1877-1962), premio Nobel della letteratura nel 1946, ha vissuto a Montagnola dal 1919 fino all’anno della sua morte. Ma già in precedenza aveva soggiornato nel Locarnese. Nei due brevi romanzi ambientati nel Ticino, «Klein e Wagner» e «L’ultima estate di Klingsor», scritti in tedesco, i nomi dei luoghi sono curiosamente in italiano. Non corrispondono però a quelli reali, ma vengono modificati in maniera creativa. Perché lo scrittore, uno dei più grandi e internazionalmente amati del Novecento, sceglie questa soluzione? E a quali meccanismi si affida per farlo?
Renato Martinoni è Presidente onorario della Società Dante Alighieri di San Gallo e professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo; ha insegnato contemporaneamente Letteratura comparata a Ca’ Foscari a Venezia. Studioso e filologo, è curatore di edizioni critiche e autore di libri dedicati in particolare al Settecento e al Novecento, con incursioni nella pittura barocca e nella scrittura di viaggio.
Info Evento
Giovedì 10 Ottobre 2024
dalle 18.00
Indirizzo
Palazzo dei Congressi
6600, Muralto
Contatti
Prevendita