Forte, delicata, luminosa: così Luisa Beccaria immagina la donna moderna.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO . Una creatura che, come la natura, fiorisce con vitalità e colori, sperimentando con pesi e texture diverse. Le cromie che la vestono sono gentili ma vivaci, pensate per una primavera-estate che si armonizza con la bellezza degli elementi: la terra, il mare e il cielo.
La collezione Estate 2024 celebra la vitalità femminile della natura, rappresentandone la mutevole bellezza attraverso capi pensati per accompagnare l'alternarsi delle ore del giorno e delle occasioni della vita. Il maxi flower, quasi un'interpretazione astratta del fiore, crea effetti cromatici sorprendenti sugli abiti che cadono fino alla caviglia, impreziositi da balze discrete, o sugli scanzonati completi crop top e midi skirt. Le mille sfumature del cielo al tramonto si trasformano in lunghi abiti che avvolgono la figura in un abbraccio etereo.
Innovazione e tradizione si fondono nel completo due pezzi giacca-pantalone, tagliato in un sangallo che dona un vibrante arancio vitaminico. Il motivo a righe associa scintillanti paillettes ai volumi ampi dello scollo a barca delle bluse, contraddistinte da cinture decorative. Il tessuto fil coupé su organza goffrata disegna fiori minuti disposti in cluster geometrici, introducendo il ricamo su cotoni leggerissimi o su tulle. La camicia diventa un elemento chiave della collezione, declinata in molteplici versioni: dall'iconico chemisier del marchio, con piccoli bottoncini ricoperti, al soprabito ampio arricchito da balze e rouches, fino alla blusa in organza trasparente per completare look monocromi ideali per la sera.
Le creazioni pensate per la cerimonia e la sera esplorano i riflessi metallici, con onde di paillettes che irradiano luminosità oppure come dettaglio su pizzi che richiamano l'artigianalità del tombolo. Il tulle si trasforma in una rete magica che intrappola mille fiori ricamati, suggerendo un matrimonio intriso dei colori e della grazia della natura.
Le silhouette giocano con un alternarsi di forme avvolgenti e avvitate, a volte accentuate da profonde scollature, e volumi ad A, leggeri e spensierati. Le lunghezze variano dal mini al maxi, esaltate da giochi di tagli orizzontali. I tessuti e le texture sono un inno alla leggerezza: cotoni delicati, tulle, chiffon, organza, broccato elastico, pizzi e paillettes. Ogni elemento di questa collezione è un tributo alla femminilità e alla bellezza mutevole che la natura ci offre ogni giorno.
Redazione Fashion