Nuovo step dell’eleganza sostenibile secondo il brand, che prosegue con progetti legati al territorio e al rispetto dell’ambiente e delle persone
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
FIRENZE - Passione, eccellenza artigianale e il distintivo marchio del Made in Italy sono i pilastri portanti della filosofia di Tombolini. Sin dal 1964, l'azienda ha saputo catturare l'essenza dello stile maschile contemporaneo, unendo lusso e unicità con una meticolosa attenzione ai dettagli e l'uso di materiali pregiati e performanti. In questi sessant'anni, la sapienza artigianale di Tombolini ha saputo coniugare innovazione tecnologica e un solido know-how storico. Questo connubio è stato celebrato in occasione di Pitti Uomo, dove il brand ha esposto un concentrato di codici sartoriali identitari in cui passato e futuro dialogano armoniosamente per costruire il menswear del presente.
La nuova visione di eleganza di Tombolini si radica nel rispetto per l’ambiente e in un approccio consapevole e responsabile. Questa filosofia si riflette nella nuova capsule SS25 collection Ultra Light di Zero Gravity, un progetto che da dieci anni rappresenta l'idea di leggerezza e sartorialità in perfetta sintonia con l'estetica del brand. Questa collezione si distingue per l'uso di una tela di lana e seta incredibilmente sottile – con un doppio ritorto e un peso di soli 86 grammi al metro quadrato. La delicatezza delle mani artigiane che lavorano questi materiali dona vita ad un guardaroba maschile in continua evoluzione, creato all'insegna del trasformismo autentico.
Lo stile secondo Tombolini è anche la capacità di vedere oltre, di anticipare le tendenze. Nella collezione trovano spazio l'abito, sia monopetto che doppiopetto, e lo spolverino richiudibile che si trasforma in un pratico poggiacollo. Le camicie classiche sono perfettamente abbinate a cravatte e pochette, esplorando texture complementari. Il completo due pezzi, che include camicia, cravatta e pochette, non supera i 500 grammi di peso, mentre per la sera lo smoking disponibile in due versioni – con punta lancia o con collo a scialle – risulta essere una scelta impeccabile.
Per il casualwear, Tombolini propone un abito con sahariana da abbinare a tre t-shirt: due in filo di Scozia – una delle quali con il logo del 60º anniversario – e una raffinata in seta. Il tutto può essere completato con un mocassino inedito, realizzato con lo stesso tessuto speciale della collezione. Le varianti di colore disponibili sono due: l'iconico blu e una elegante versione rigata. Tombolini, attraverso questa collezione, non solo celebra il passato ma si proietta con audacia verso il futuro, ridefinendo il concetto di eleganza maschile.
Redazione Fashion