DOTZ presenta la sua nuova collezione SS 24, una linea di calzature unisex che cattura lo spirito brasiliano attraverso l'uso audace del colore e un design di tendenza
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - La collezione si ispira ai vivaci colori del Mercado de frutas di São Paulo e alle sue atmosfere vibranti, riflettendo l'energia e la vivacità della cultura brasiliana.
La SS 24 comprende 32 modelli, sia per uomo che per donna, con un focus particolare sulla sostenibilità e sull'uguaglianza di genere. Il suo pezzo chiave è un loafer sostenibile, caratterizzato da nappine intercambiabili e un design solidale e genderless. La collezione include anche nuovi modelli femminili, come mules e flat a punta, arricchendo l'offerta per le donne con linee iper femminili.
Un elemento distintivo della collezione è l'uso di materiali sostenibili e decorazioni realizzate con una fibra ricavata dal capim dourado, una pianta rara e protetta lavorata artigianalmente dagli indigeni dell'Amazzonia. Questo non solo evidenzia l'impegno per la sostenibilità ambientale ma anche per il rispetto delle popolazioni indigene, creando un esempio tangibile di sostenibilità sociale ed ambientale.
Gli accessori di DOTZ puntano ad un business eco-responsabile basato su principi di cooperazione, collaborazione, sostenibilità e gestione controllata del ciclo economico. Le calzature della collezione sono realizzate con materiali come paglia e cotone ecologico, prodotti da piccoli agricoltori del Brasile, e utilizzano residui tessili provenienti da deadstock, testimonianza della ricerca svolta dai fondatori in tutto il paese.
Inoltre, sia i materiali per le tomaie che il packaging sono green e agro-ecologici, con il packaging stesso sviluppato in collaborazione con un'università brasiliana per riconvertire residui domestici, dimostrando l'impegno di DOTZ verso la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo.
Redazione Fashion