MODA/FASHIONEleganza e forza: l'inverno 2023 celebra la femminilità valorosa

22.12.23 - 16:00
Storie di coraggio e moda nella collezione di Byron Lars
Credit ph. Byron Lars
Credit ph. Byron Lars
Eleganza e forza: l'inverno 2023 celebra la femminilità valorosa
Storie di coraggio e moda nella collezione di Byron Lars

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

NEW YORK - Oggi, le donne si trovano ad affrontare numerosi ostacoli e minacce ai loro diritti, tanto che spesso sembra che abbiano bisogno della forza e del coraggio di un supereroe per andare avanti nella loro vita quotidiana. I diritti che un tempo venivano dati per scontati sono ora messi in pericolo e talvolta addirittura eliminati. Tuttavia, la donna moderna non si arrende e non accetta di restare passiva mentre il suo futuro viene controllato dagli altri.

Il designer Byron Lars e la sua socia d'affari Sheila Gray hanno colto questa realtà e hanno trovato ispirazione nelle azioni eroiche di donne coraggiose che sono anche clienti della loro collezione Autunno/Inverno . Secondo Lars, la sua collezione è incentrata su una femminilità coraggiosa, e gli abiti che ha creato richiamano l'eroismo nel modo in cui lui lo concepisce. Nell'attuale contesto in cui le donne americane si mobilitano per difendere i loro diritti riproduttivi di fronte a leggi restrittive, Lars ha immaginato creazioni che evocassero l'immagine di una crociata epica, simile a quella che le donne stanno portando avanti in questo momento.

Ogni pezzo della collezione, chiamata IN EARNEST, è estremamente femminile e presenta dettagli ispirati alle antiche armature medievali, ma reinterpretati in chiave moderna dalle abili mani di Lars, pronti per essere indossati dalle donne contemporanee. Ad esempio, un cardigan finto in cotta di maglia, impreziosito da motivi a filigrana, si presenta come un abito interessante e seducente, grazie alla sua trasparenza inaspettata. Ciascun capo della collezione è così profondamente ispirato che è difficile capire se si tratta di un pezzo haute couture appena sfoggiato in una passerella di moda o di una creazione esposta in una mostra museale storica. Il risultato è una collezione che racchiude un'ispirazione senza confini, ricca di storia e che offre infinite possibilità nel mondo della moda.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE