MODA/FASHIONLa maglia a crochet scacciapensieri

05.05.23 - 18:00
Da qualche stagione il crochet è tornato a sedurre, catturando tra i suoi intrecci anche le nuove generazioni
Credit ph. Rocco Ragni
Credit ph. Rocco Ragni
La maglia a crochet scacciapensieri
Da qualche stagione il crochet è tornato a sedurre, catturando tra i suoi intrecci anche le nuove generazioni

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - La passione di ROCCO RAGNI per la maglieria lo ha visto cimentarsi anche con le lavorazioni a rete tipiche del crochet: se i benefici di produrre qualcosa con le proprie mani sono molteplici, i vantaggi di scegliere e di indossare un capo nato nella sua Bottega Perugina sono davvero infiniti.

Questo piccolo gioiello di azienda, che sorge nell’incantevole borgo umbro di Compresso, conta su un team di venti persone, sulle loro mani di esperti artigiani che, con passione, preservano e tramandano l’unicità del loro lavoro, simbolo del savoir fare italiano nel mondo. E sulla creatività e la sapienza di Rocco Ragni, sarto 2.0, votato all’eccellenza e all’amore per la bellezza.

Da questa sinergia nasce la maglia a girocollo con rete a crochet, 100% handmade in Italy. Il fiore all’occhiello dell’azienda, non a caso, è la maglieria, che esprime al massimo la tradizione locale e la determinazione per preservarla di generazione in generazione.

Rocco Ragni utilizza i filati più pregiati e declina le sue creazioni in tutte le forme e matericità. Le superfici sono mosse da punti straordinari, come la rete della maglia girocollo sofisticata ma allo stesso tempo lineare, in filato di viscosa misto lurex e con una piccola percentuale di Elastane, che ne rende il fit ancora più confortevole.

La vestibilità diventa perfetta (e inclusiva, adatta a diverse silhouette che vestono dalla taglia S alla XXL) anche grazie a tagli e design: la maglia ha manica corta a spalla scesa, che dona a tutte le tipologie di fisico e si appoggia appena sui fianchi, morbidamente, senza segnare. Oltre al rosa, è disponibile in blu, cammello, nero e avorio e si sfoggia dal mattino a sera.

Da provare assolutamente in mix con un baseball hat con logo scintillante e un paio di jeans casual-chic come quelli che Rocco Ragni propone per la primavera: un modello chino a sigaretta in denim stretch con décor di strass sul fondo sfrangiato alla caviglia. Outfit scacciapensieri, ma attira sguardi.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE