Il mercato italiano e lo sguardo rivolto verso l’estero guidano l’espansione del Marchio
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MILANO - Si è appena concluso un anno ricco di successi per Liu Jo Uomo, progetto di menswear gestito in licenza esclusiva dall’azienda italiana Co.ca.ma. Srl, che dopo il biennio segnato dalla pandemia e da una conseguente contrazione dei mercati, è tornato a crescere nel 2022 raggiungendo quota 61 milioni di euro, superando del 30% il 2021. La sua corsa non si arresta ed una strategia ponderata per il 2023 contribuirà a dare ulteriore spinta al business del brand maschile.
A guidare la crescita nell’anno in corso saranno un piano di consolidamento della propria presenza sul territorio nazionale e di espansione geografica a livello retail, garantendo una sempre maggior presenza worldwide. Il successo ottenuto è giunto infatti non solo dall’Italia, ma anche da nuovi mercati come l’Est Europa e il Medio Oriente.
“Liu Jo Uomo, che è nato nel 2013 con il canale retail diretto, ha visto negli ultimi anni un’apertura anche al wholesale, che ha portato ad una notevole crescita nel corso del 2022. Lo scorso anno si è concluso in maniera positiva, per questo siamo fiduciosi e abbiamo importanti progetti per il 2023” – afferma Giuseppe Nardelli, amministratore unico di Co.ca.ma. Srl “In un’ottica di costante sviluppo, il primo step a cui stiamo lavorando è quello di espansione verso il mercato EMEA, con una previsione di completamento entro il 2024, con Germania e Grecia che si aggiungeranno a Spagna, Portogallo, Francia, Benelux e Polonia”.
Know-how e contemporaneità, nel prodotto come nella strategia, hanno portato il brand a diventare in poco tempo protagonista di nuovi ed importanti progetti attraverso un piano strategico che punta al costante ampliamento delle proprie categorie merceologiche. Dopo la presentazione, lo scorso Pitti, della prima collezione Borse e Accessori, la novità per il 2023 è rappresentata dal lancio della nuova linea sneakers Liu Jo Uomo, realizzata per la prima volta da ELI Group, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di calzature che fa capo a EIH-Eccellenze Italiane Holding. Un’apertura all’universo maschile che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita e di dinamismo di Eli Group che amplia così la sua la sua proposta rendendola sempre più rotonda. La linea, ha riscontrato un notevole successo in quanto rappresentazione dello stile maschile contemporaneo firmato Liu Jo.
“Siamo davvero orgogliosi di questo importante progetto che ci permette di rafforzare la nostra proposta, aprendoci anche all’universo maschile e mostrandoci sempre più capaci di rispondere efficacemente alle richieste di mercato con un prodotto ad alto valore aggiunto sia in termini stilistici sia in termini qualitativi” – commenta Maurizio Croceri, ceo e shareholder di ELI Group.
Redazione Fashion