Sono passati vent’anni dalla nascita di Betty Blue Spa, marchio made in Italy che oggi porta il nome della stilista e fondatrice, Elisabetta Franchi.
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MILANO - Vent’anni di stile, impegno, sacrifici, passione, ma non solo. Elisabetta Franchi porta avanti una missione, quella di conquistare e vestire “tutte le donne del mondo” e vuole trasmettere un messaggio ben preciso, che rende tangibile attraverso il suo impegno a favore degli animali.
Tutto ha inizio nella città natale di Elisabetta, Bologna, dove la stilista è cresciuta, in una famiglia numerosa e di umile estrazione, con non poche difficoltà. E’ forse stato questo background così tortuoso a far sorgere in lei uno spirito di rivalsa e determinazione, che, congiuntamente al suo carattere e alla sua immensa passione per la moda, hanno creato un mix esplosivo, portandola a perseguire il suo sogno con caparbietà, senza mai arrendersi. Da qui uno dei suoi motti preferiti: “Never give up”, che si riscontra persino nelle sue collezioni, le quali, da sempre, mettono in scena una donna sensuale, ma allo stesso tempo forte e grintosa.
Nel 1998 nasce la Betty Blue S.p.a. che produce la collezione CELYN b, un nome che rievoca l’eleganza dello stile parigino e in cui la lettera “b” sta per “Betta”, diminutivo della designer. Vent’anni dopo, il brand porta il nome della sua fondatrice, ELISABETTA FRANCHI, un percorso intenso, ricco di traguardi e obiettivi raggiunti.
Ad accompagnarla nel suo viaggio sin dagli esordi, la sua unica bambola: la “Betty Doll”, da cui tutto è iniziato. Da bambina, l’aspirante stilista, passava infatti il suo tempo a vestirla con gli stracci che trovava in giro per casa. Compagna di gioco, di evasione, ma anche testimone e parte integrante di un progetto di vita e della realizzazione di un sogno, la “Betty”, è oggi venduta in tutte le boutique monomarca Elisabetta Franchi, che attualmente sono più di 80, dislocate nelle città più importanti del mondo, tra cui Milano, Parigi, Mosca e Dubai.
Passione, talento, disciplina, autenticità e un forte impegno animalista: sono questi i capisaldi e i valori che contraddistinguono Elisabetta Franchi, non solo come donna, ma anche come brand, e che oggi ispirano la ‘Tribù’ di persone che fortemente la sostiene e la segue.
Un marchio, che si appresta a tagliare un traguardo, non solo economico, ma anche di significati, che vanno ben oltre il business: la designer utilizza infatti il suo brand come uno strumento per “dare voce a chi non ne ha”, attraverso il suo impegno verso la tutela degli animali, che si concretizza in numerose iniziative, e nel 2012 nella collaborazione con LAV e l’adesione al “Fur Free Retail Program” che elimina definitivamente l’uso della pelliccia animale dalle collezioni, e successivamente anche della piuma d’oca e della lana d’angora.
Oggi Elisabetta Franchi, non celebra solo il suo successo, ma vent’anni di storia. Una donna che si emoziona e sa emozionare. Perché la sua vita stessa è un’emozione, con un solo obiettivo: realizzare i sogni di una bambina che nella moda ha sempre visto il suo mondo e la sua essenza più vera. Un desiderio che è diventato realtà. Per l’anniversario dei vent’anni dell’azienda, la stilista ha scelto una location esclusiva a Milano dove festeggerà il perseguimento del suo grandissimo traguardo, circondata dalla sua famiglia, dagli amici, dalle celebrity e da coloro che l’hanno affiancata e sostenuta nel suo percorso.
Come simbolo ed inno ai vent’anni, è stata inoltre realizzata una capsule collection composta da dieci capi che propongono i modelli iconici del brand, presentati esclusivamente in rosso lacca, uno dei colori più rappresentativi della Maison, con all’interno la stampa realizzata appositamente per il ventennale. La capsule sarà disponibile in selezionate boutique monomarca in Italia e all’estero, e sul sito www.elisabettafranchi.com a partire dall’1 Dicembre, per un mese.
Redazione People