Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE, moda, cultura, cinema, tendenze e gossip”
Nell’arco di circa un secolo infatti quest’attività inizialmente riservata ad una ristretta cerchia di persone, si è trasformata in un fenomeno di massa, proprio dei paesi più sviluppati.
La crescita economica, l’aumento del tempo libero e della sua importanza sociale e il mutamento dei comportamenti di consumo hanno fatto si che il turista sia sempre più interessato alla ricerca di nuove emozioni e sensazioni e a esperienze turistiche personalizzate e di alta qualità, privilegiando luoghi che vantano particolari bellezze naturali o culturali.
Chi viaggiava all’inizio si basava sui consigli di persone care, poi sui consigli di agenzie turistiche, ora invece ci si basa sui consigli presenti in internet o sulle recensioni, in particolare di tutti quei portali specializzati che catalogano strutture e che in qualche modo forniscono una panoramica a 360 gradi di una vacanza.
L’avvento di internet ha portato ad un cambiamento radicale nel mondo del turismo.
Dal punto di vista dell’offerta e quindi dei venditori si è assistito ad un progressivo aumento del numero degli operatori che scelgono la rete come mezzo per rendere più visibile la loro offerta di ricettività collegata ai viaggi e vacanza, con l’intento di sfruttare le potenzialità commerciali e quindi la diffusione di portali turistici che permettono di mettere a confronto le offerte.
Soprattutto i commenti dei clienti che hanno già utilizzato le strutture come ad esempio il famoso portale di Tripadvisor.com.
Ricerche recenti indicano che il passaparola dei clienti, che attribuiscono punteggi alle strutture in base alla loro soddisfazione, è in grado di spostare le decisioni di oltre un terzo degli acquirenti, ed ottenere più prenotazioni. Tra i cosiddetti social travel più conosciuti possiamo trovare proprio Tripadvisor, un sito di viaggi che assiste i clienti nella raccolta di informazioni di viaggio, la pubblicazione di recensioni piu o meno positive e opinioni su contenuti legati ai viaggi con la presenza di forum interattivi.
Grazie a questi portali turistici online è possibile ottenere più prenotazioni e più visibilità per il proprio hotel, tramite il web ed i motori di ricerca.
Esistono moltissimi portali dedicati al turismo e proprio per questo è complicato fare la scelta giustaper promuovere la propria struttura ricettiva ma in tutti valgono alcuni consigli di base per sfruttarli al meglio.
I requisiti per l’inclusione in questi portali variano parecchio. Ci sono quelli che richiedono un fee annuale e quelli a commissione sulle prenotazioni generate.
Come sfruttare al meglio un portale turistico come Tripadvisor quindi?
Ecco alcuni consigli che per molti albergatori sembreranno banali, ma che in realtà non lo sono affatto, che riguardano soprattutto i contenuti descrittivi del proprio hotel:
E’ fondamentale quindi realizzare sempre testi autentici, presentare la propria struttura in maniera diversa, originale, e non fare il copia e incolla dal sito ufficiale.
E se non si è in grado di gestire la propria struttura su internet da soli meglio affidarsi a degli esperti.
Redazione: fashionchannel.ch