Ideata da Samuel Ross, A-COLD-WALL* crea streetwear intellettuale altamente concettuale.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
LONDRA - Dopo l'annuncio la scorsa settimana di A-COLD-WALL* quale quarto collaboratore della sempre più ampia serie DIESEL RED TAG, oggi i primi look della collaborazione sono stati svelati nel corso della sfilata di A-COLD-WALL* SS20 a Londra. Durante la performance sperimentale, Samuel Ross ha presentato un cappotto con cappuccio in denim, con un trattamento di lavaggio e schizzi di vernice, con maxi-tasche e bordi esagerati, e anche una felpa con il cappuccio e dei jeans, entrambi slavati in modo particolare. Il tutto propone un'anteprima di come Ross abbia tratto ispirazione dagli archivi Diesel – in abbinamento al tipico uso di A-COLD-WALL* dei tessuti tecnici e degli accessori, in un avangusto di quel che sta per arrivare.
Il lavoro di Ross si nutre dei commenti socio-politici e culturali, radunando una enorme fan base, sin dalla sua fondazione nel 2015.
DIESEL RED TAG è una piattaforma rivoluzionaria concepita da Diesel con il supporto di Tomorrow London, l'accelleratore di fashion business, per ospitare stilisti influenti ed emergenti, con il compito di creare collezioni capsule che attingono dal patrimonio degli archivi Diesel, per reinventare il potenziale del denim.
DIESEL RED TAG ha esordito nel 2018 con una prima edizione a cura di Shayne Oliver di Hood By Air. Il lancio è stato poi seguito da una collaborazione con Glenn Martens del'etichetta Y/Project. Il 2019 ha già visto svilupparsi la lista DIESEL RED TAG, con GR-Uniforma di Gosha Rubchinskiy, lanciata in Maggio a Berlino, ed ora con A-COLD-WALL*.
Samuel Ross ha commentato: “Prima dell'opportunità di collaborare con DIESEL RED TAG, non avevo mai avuto accesso ad una struttura adeguata per lavorare con un materiale come il denim. Il denim è strettamente legato all'interesse particolare di A-COLD-WALL* per le textures ed il carattere – cambia con il tempo, diventa più morbido, si strappa, puó essere riparato, forgia la personalitá.”
Renzo Rosso, fondatore di Diesel: "Diesel Red Tag è la massima espressione della nostra strategia di collaborazione, quella che attinge ad una nuova generazione di designers creativi, dirompenti ed iconoclastici, che interpretano il nostro mondo, e in particolare il nostro DNA denim nella maniera più moderna, per la comunità fashion mondiale. Samuel non aveva mai lavorato con il denim prima d'ora e l'idea di farglielo fare con Diesel mi è parsa subito giusta, un abbinamento che dovevamo esplorare insieme, mettendo la nostra esperienza a sua disposizione.”
La capsule DIESEL RED TAG x A-COLD-WALL* sarà disponibile a partire da novembre 2019 e verrà distribuita esclusivamente attraverso una rete di negozi accuratamente selezionata da Tomorrow, l'accelleratore di business e partner di Diesel per il progetto RED TAG, su diesel.com e nei 10 migliori Diesel store del mondo. A partire dalla seconda metà di ottobre 2019, in città chiave internazionali, verranno create delle installazioni speciali da A COLD WALL* insieme a DIESEL, per lanciare la collezione a livello mondiale.
Redazione Fashion