Moda e design s’incontrano nella nuova collezione TRVL, firmata eccezionalmente da Roberto Palomba per Doucal’s il brand di calzature made in Italy dalla forte componente artigianale.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - “Non sono uno stilista e della moda ne sono solo vittima, ma sono un designer, e quando Doucal’s mi ha chiamato a interpretare con un progetto il loro saper fare, ho provato semplicemente a tradurre in modo iconico la mia quotidianità”, ha commentato Roberto Palomba.
Essenziale e trasformista, la collezione TRVL racconta un inedito approccio creativo al settore del fashion che prende slancio dal pensiero progettuale tipico dell’home design per dar vita un concept modulare e declinabile in molte interpretazioni. Una forma semplice, ma ricercata, disegna la scarpa e definisce l’identità del progetto, diventando il punto di partenza per un’escalation emozionale che si svela nelle moltissime definizioni di uno stesso elemento. Tomaie e suole si abbinano in un’assoluta libertà stilistica.
“Viaggio molto e quello che mi affascina è l’incoerenza con cui le persone comuni utilizzano gli oggetti, i vestiti, gli arredi, e l’ingenuità con cui mescolano stili e forme, ma soprattutto apprezzo la spontaneità del risultato. Ed è proprio ciò che volevo raccontare con questa collezione: la più semplice delle tomaie e la più bizzarra delle suole, unite semplicemente da un piano orizzontale immaginario che mette insieme mondi apparentemente non dialoganti creando così un’unicità assolutamente inaspettata. Leggera come un’espadrillas o una ballerina, è una calzatura comoda, caratterizzata per suole “ruspa” che non temono i sentieri del mondo non ancora battuti. Volevo che spuntassero dai pantaloni come le più chic delle scarpe formali, ma che già dai primi passi rivelassero il carattere libero e fuori dagli schemi di chi le porta”, ha spiegato Roberto Palomba.
“La nostra tradizione artigianale si fa interprete di un progetto originale che unisce creatività, made in Italy e innovazione. Siamo felici che Roberto Palomba abbia accolto il nostro invito ad unire le nostre expertise in questo progetto per noi nuovo” afferma Gianni Giannini direttore creativo e proprietario di Doucal’s”.
E’ infatti la prima volta che Doucal’s realizza una collezione di calzature in collaborazione con un noto designer di fama internazionale.
Redazione Fashion