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MILANO – Una raccolta di capi in cashmere e lana interamente dedicati alle più note icone del cinema italiano, registi compresi. E’ questo il mood a cui si è ispirato Rifò, il brand italiano d’abbigliamento sostenibile, per presentare la nuova collezione A/I 2018-2019 di maglieria e accessori realizzati interamente con fibre tessili recuperate da vecchi indumenti raccolti tra Italia, Europa e Stati Uniti.
Tutti i nuovi capi, oltre ad essere orgogliosamente “Made in Italy” e realizzati integralmente nel distretto tessile di Prato, sono prodotti con il metodo artigianale a “calata”, una speciale tipologia di produzione che garantisce risultati di pregio e minimo scarto di materiale, poiché permette di cucire i capi senza alcun genere di taglio.
E se la fantasia della nuova collezione guarda al passato, la tecnologia di produzione, le materie prime utilizzate e l’attenzione alla salvaguardia del pianeta, guardano di sicuro al futuro. Il progetto lanciato lo scorso anno da Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi, i due creatori di Rifò – Sustainable Wear Project, come sottolinea anche il nome, punta alla sostenibilità ambientale: l’azienda pratese è infatti grado di trasformare scampoli di tessuto e vecchi abiti in nuovi indumenti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali, riducendo, rispetto a un capo nuovo, del 90% l’uso di acqua, del 77% quello dell’energia, del 90% i prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l’uso di coloranti.
Da questa combinazione virtuosa che mescola sapientemente l’artigianalità e la tecnologia, a cui si aggiungono la creatività e una particolare attenzione all’ambiente e alle risorse naturali, nascono i cappelli, i guanti, le sciarpe, i poncho e le coperte della nuova collezione Rifò Autunno-Inverno 2018 – 2019. Una serie di prodotti di alta qualità dai nomi evocativi, ispirati ai più grandi protagonisti del cinema del “Bel Paese”. Da “Federico” a “Luchino”, fino all’indimenticata “Anna”, i capi della nuova collezione 2018-2019, morbidi, caldi ed eleganti, sono realizzati in cashmere e lana made in Italy in due versioni – maschile e femminile – e sono disponibili in sette differenti colori: beige, marrone, nero, blu, grigio, verde e borgogna.
La nuova collezione sarà disponibile online dal 22 ottobre sul sito www.rifo-lab.com e dall’8 novembre nei negozi selezionati.
Redazione Fashion