Tutte le notizie e curiosità, nello speciale PITTI UOMO 94, 12-15 giugno, curato dalla nostra redazione
FIRENZE-Il fashion show – conclusione di un’intensa giornata di seminari e workshop e che è stato seguito da una special dinner – ha portato in passerella la collezione primavera-estate 2019, presentando al pubblico un’innovativa visione della moda che vuole riportare al centro l’Uomo, inteso in tutte le sue più cosmopolite e multiculturali declinazioni.
The Humanity of Human è l’essenza del manifesto che porta la firma Persian Idea ed è sintesi della ricerca dell’unità attraverso il pluralismo delle culture e delle tradizioni che caratterizza tutta l’attività dell’hub. Un percorso di valorizzazione dell’uomo che passa anche attraverso la scelta di un approccio eco-sostenibile, funzionale e razionale. L’intera filiera – dalla creazione alla manifattura – si avvale di tecnologie innovative che permettono la salvaguardia dell’ambiente e l’annullamento degli sprechi. Una visione che si traduce in abiti dall’estetica e dall’impatto minimal: i tagli richiamano alla geometria; i colori spaziano dal bianco, al blu al nero, cromie base impreziosite di intagli colorati, azul, giallo senape, orange.
La terra delle mille e una notte diventa il centro propulsore di una creatività che coniuga l’antico con il contemporaneo e il particolare con l’universale: la modernità non è più intesa come destinazione ma come percorso e l’etica dei principi universali crea il trait d’union tra la diversità degli stili e delle culture.
Persian Idea Mode ArTech, azienda privata fondata agli inizi del 2018 con base in Iran, è un ecosistema leader nelle attività di design, formazione e comunicazione per la fashion industry. Al suo interno vengono gestite tutte le fasi della filiera creativa e produttiva del sistema moda attraverso specifiche divisioni: design studio, ufficio stile equipaggiato con le più innovative tecnologie che riunisce i migliori designer iraniani ed internazionali e si compone di due dipartimenti design; un dipartimento sample-making; un dipartimento 3D; l’area public relations, media & event planning; l’Education Center; l’hub Ricerca & Sviluppo; e infine lo showroom e Art Gallery a gestione diretta.
Redazione Fashion