Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO-Per la prima volta, tutte le collezioni Rossignol apparel sono riunite sotto un unico simbolo dal forte valore evocativo: il logo Rooster diventa cifra identificante del prodotto e al tempo stesso sinonimo degli ideali di eccellenza ed eleganza che da sempre differenziano il marchio fondato a Voiron nel 1907.
La proposta a 360° allinea la ricerca della perfezione tecnica al gusto contemporaneo, associando funzione ed estetica in una serie capi estremamente autentici e trasversali, che partono dall’adrenalina delle discese sulle piste innevate per raggiungere gli scenari resort e il contesto sport-chic, unendo performance e stile nell’uso integrato dei materiali, dei colori e dei dettagli di stagione.
Le collezioni donna e uomo sono speculari nelle ispirazioni e nelle grafiche: le distintive bande Rossignol, ispirate alle tracce lasciate dagli sci sulla neve, si trasformano in applicazioni di carbonio, disegnature color block e originali trapuntature asimmetriche. Gli interni dei capi si tingono con il particolare tono di blu ripreso dallo storico modello ‘Strato’ lanciato nel 1964. La collezione vive di continue connessioni tra evoluzioni ad alta quota e dimensione lifestyle.
Le silhouette sono progettate per estendere il loro uso dalla montagna alla città, unificando la palette colori nei toni del blu, rosso e bianco – colori primari di Rossignol – e negli interventi di nero.
Il verde foresta e l’arancione, novità assoluta di stagione, scandiscono l’alternanza tra i contrasti di colore impattanti e la purezza monocromatica della collezione Uomo; Gli accattivanti motivi camouflage nei toni del bianco e del grigio derivano dalle personalizzazioni stesse dell’attrezzatura sciistica professionale, utilizzando in esclusiva le originali grafiche delle forze armate francesi.
I materiali introducono rese innovative e lavorazioni speciali che traducono il binomio performance/eleganza nei nylon supertecnici e nelle superfici ultrastretch, nei mix con la lana e il neoprene, negli effetti spalmati e nelle lucentezze metallizzate, nelle imbottiture in vera piuma d’anatra Extrawhite Duvet du Faubourg e nello studio di interni ad alto isolamento realizzati con strati di Thinsulate-Featherless.
La pregiata maglieria in lana merinos reinterpreta tutte le cifre stilistiche della stagione su silhouette asciutte e over-size, svelando finissime lavorazioni a intarsio e jacquard multicolor che miscelano tra loro le tonalità iconiche di Rossignol. Le personalizzazioni sono caratterizzate dalla data di fondazione del brand, da motivi rigati e tratti diagonali, dalla scritta logo e dall’inconfondibile emblema del Rooster, orgogliosamente declinato anche nei ricami di fili a rilievo sulle felpe best-seller.
Le giacche dedicate alle sfide più adrenaliniche presentano costruzioni e dettagli che innescano la velocità di prestazione, l’intensità di protezione e la completa libertà di movimento, rivelando al tempo stesso un’immagine versatile e sofisticata.
Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Laura Licignano (Attila&Co.)