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Per accelerare il passaggio ad un approccio circolare e senza sprechi nell’industria della moda, la no-profit H&M Foundation ha lanciato nel 2015 il Global Change Award, un invito a presentare idee realmente innovative che possano aiutare a reinventare l’intero settore.
I risultati del voto online, tenutosi dal 27 marzo al 2 aprile, sono i seguenti:
“Ci rallegra profondamente che una Fondazione così prestigiosa abbia riconosciuto il valore della nostra innovazione e abbia fortemente creduto in essa. Il nostro primo obiettivo sarà di concentrarci nel passaggio da un progetto pilota a una produzione su scala industriale del nostro tessuto e di iniziare una rivoluzione verde, cruelty-free all’interno del settore della pelletteria, risolvendo così le problematiche attuali e il sovra-sfruttamento”, dice Rossella Longobardo, rappresentante del team dell’innovazione “Grape Leather”.
“Mi congratulo con tutti i vincitori. Queste innovazioni hanno il potere di aiutare a reinventare l’industria della moda, consentendo a prodotti e materie prime di avere più di una vita. Vincere il Global Change Award dà una spinta attraverso un finanziamento, un incubatore, l’accesso all’industria e un network che probabilmente non sono sempre facili da trovare. Se si vuole aiutare a cambiare una delle più grandi industrie al mondo, questo è il modo in cui farlo”, afferma Karl-Johan Persson, membro del Consiglio della H&M Foundation e CEO di H&M Hennes & Mauritz AB.
La cerimonia di premiazione del 5 aprile ha segnato l’inizio di un anno d’incubazione e di consulenza fornito dalla H&M Foundation, in collaborazione con Accenture e KTH Real Institute of Technology di Stoccolma. Il programma aiuterà i vincitori a sviluppare le loro idee, concentrandosi su tre aree principali: economia circolare, innovazione e network nell’industria della moda.
“L’attenzione dei consumatori verso prodotti più sostenibili richiede di rivedere e riprogettare l’intera catena del valore della moda. Il Global Change Award è la prima iniziativa di questo genere nella moda legata a idee in fase embrionale e siamo impressionati dal livello di creatività e innovazione dirompente dimostrata dai cinque vincitori del premio. Siamo lieti di poterli aiutare a sviluppare ulteriormente le loro idee attraverso il programma d’incubazione, e sostenerli nel guidare il cambiamento verso un settore della moda circolare”, dichiara Jill Standish, Senior Managing Director of Retail di Accenture.
“Lo sviluppo sostenibile è uno dei pilastri del KTH e, in quanto università di tecnologia di livello internazionale, rappresentiamo un motore importante e una piattaforma per questo sviluppo. Queste sorprendenti innovazioni possono contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e non vediamo l’ora di dare il via al programma d’incubazione di un anno con i vincitori”, dice Sigbritt Karlsson, Presidente del KTH.
Il Global Change Award è diventato rapidamente un punto di riferimento nel settore della moda per l’innovazione circolare. Oggi viene pubblicato da Accenture e dalla H&M Foundation, il Trend Report, che mette in primo piano ciò che possiamo apprendere sul futuro della moda, grazie alle idee ricevute da 130 paesi al mondo. Il Report pone l’accento su alcuni risultati interessanti e sui trend della moda e dell’innovazione circolare, sulla base di analisi effettuate su circa 3.000 domande presentate per la seconda edizione del Global Change Award nel 2016.
Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Press H&M