Le rubriche di fashionchannel.ch: “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista
LUGANO-Dal dente all’impianto, dallo smalto alla ceramica – oggi tecniche e materiali all’avanguardia ci consentono di ottenere una dentatura funzionale sana e bella per la vita.
Nel corso della vita sono molte le insidie che mettono in pericolo l’integrità e la salute della nostra dentatura. In primo luogo la carie che colpisce facilmente già dal nascere la dentatura permanente. La gengivite che può evolvere in parodontite piorrea – da giovane età per i soggetti predisposti e in età adulta per tutti – il consumo fisiologico il trauma o il microtrauma ripetuto disfunzionale che tendono a colpire l’integrità dei denti.
Cosa fare? C’è possibilità di prevenire e di ricostruire ciò che andato perduto?
La risposta è si! Un programma di mantenimento che prevede visite periodiche dal dentista per la diagnosi precoce e la cura dell’igiene orale; delle lesioni iniziali di carie e gengivite che se diagnosticate in tempo consentono di mantenere l’integrità di denti e gengive.
Nel caso in cui le patologie hanno intaccato – a vari gradi – l’integrità di denti e gengive, tecniche avanzate consentono il ripristino funzionale ed estetico con successo.
Sostituire con un impianto o mantenere il dente?
E’ una valutazione che deve essere necessaria quando ci troviamo ad analizzare la reale prognosi per denti e parodonto. L’alternativa di successo con la sostituzione di una corona sostenuta da impianto.
Ma cosa è un impianto?
Una vite in titanio perfettamente biocompatibile con l’organismo viene ancorata all’osso mascellare. Si integra nell’osso costituendo un supporto valido per la protesi dentale. In tal modo possiamo sostituire con successo a lungo termine, denti gravemente compromessi nella loro integrità strutturale e/o con parodonto in uno stadio avanzato di malattia e distruzione.
I denti usurati dal tempo o da patologie cariose e traumatiche, possono essere ricostruiti ristabilendo la loro integrità strutturale e funzionale nonché estetica con tecniche di precisione e bellissimi materiali ceramici che si “mimetizzano“ nel contesto biologico donandoci un dente sano e bello per lunghi anni.
Company profile – Giuseppe Aronna é laureato in Odontoiatria con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli, si è diplomato in Clinica Parodontale all’Università di Goteborg in Svezia, dove si è dedicato alla ricerca sulla rigenerazione parodontale e implantare. È stato per un biennio professore a contratto all’Università degli Studi di Napoli. Nel 2000 e nel 2005 ha frequentato un master in Parodontologia ed Implantologia presso l’Università di Harvard. Dal 2004 esercita la professione prevalentemente a Milano e diventa un punto di riferimento per la cura del sorriso di molti personaggi dello spettacolo. Attualmente esercita anche a Lugano. Per ulteriori info clicca qui
Redazione: fashionchannel.ch – A cura del Dott. Giuseppe Aronna
© RIPRODUZIONE RISERVATA