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Forme dinamiche, dettagli funzionali e un’idea innovativa di femminilità: sono questi i concetti chiave che definiscono la capsule collection creata dalla vincitrice dell’H&M Design Award 2016, Hannah Jinkins. Dopo la finale del concorso, a dicembre 2015, Hannah ha lavorato in stretta collaborazione con i designer di H&M per sviluppare i pezzi tratti dalla collezione vincitrice, che saranno disponibili online dal 20 ottobre. “Sono entusiasta della collezione di Hannah per H&M. Ha una concezione totalmente nuova della moda donna e le sue creazioni sono davvero autentiche e piene di energia”, racconta Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M. Il carattere di Hannah è evidente in tutta la collezione. In ogni suo pezzo, Hannah va alla ricerca di nuove soluzioni con drappeggi e linee sartoriali, prendendo spesso spunto dall’abbigliamento da lavoro: i capi oversize restano aderenti al corpo mediante l’uso di pieghe o graffature; i tessuti funzionali si declinano al femminile e il gioco delle proporzioni crea a una silhouette inedita. Il bomber oversize è realizzato in cotone cerato, con maniche sagomate e graffate, mentre la tuta worker in cotone cerato essiccato presenta pieghe, arricciature e graffature per una nuova femminilità. Il giubbotto oversize in denim è arricciato, in un’interpretazione rivoluzionaria del bomber, mentre il pullover corto è ampio e morbido da indossare, con maniche extra lunghe in contrasto con la misura ridotta del busto. Tutta la collezione è caratterizzata da dettagli speciali, come le graffe che spesso tengono insieme le pieghe o i fili di seta che si intravedono nelle cuciture, per un effetto più morbido e sfilacciato. “Creare questa collezione insieme a H&M è stata un’esperienza incredibile. Ho imparato tantissime cose, ed è favoloso vedere che i pezzi per H&M rispecchiano fedelmente la collezione con cui ho vinto il Design Award”, dichiara Hannah Jinkins. La venticinquenne inglese Hannah Jinkins si è diplomata nel 2015 in womenswear presso il Royal College of Art di Londra. È stata proclamata vincitrice dell’H&M Design Award 2016 da una giuria comprendente le creative advisors di H&M Ann-Sofie Johansson e Margareta van den Bosch, l’attrice Kate Bosworth, il direttore creativo di Balmain Olivier Rousteing, la stylist Katy England, il fotografo Nick Knight, la blogger e creatrice di The Blonde Salad Chiara Ferragni e Floriane de Saint-Pierre, headhunter e fondatrice di Floriane de Saint-Pierre et Associés. Istituito nel 2012, l’H&M Design Award è aperto agli studenti e ai diplomati di alcune delle più prestigiose scuole di moda e design del mondo, a dimostrazione della fiducia di H&M nei giovani stilisti emergenti e del suo impegno per il futuro della moda.
Redazione: fashionchannel.ch – Press: H&M