Un libro ed un evento dedicato allo stilista prematuramente scomparso

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità” in collaborazione con Mercedes-Benz Lugano

mercedes-istituzionale“Niente rappresenta il futuro più di questa moda presente, dove i ruoli si scambiano, la sensualità diventa purezza. La razionalità, sentimento. Generazioni nuove che sembrano arrivare da un pianeta lontano”. Giusi Ferrè

Un momento celebrativo per presentare una suggestiva storia della moda italiana: SO LUCIO!  il libro dedicato allo stilista, prematuramente scomparso, e il rilancio del marchiocon la nuova SS ’17 Capsule Collection disegnata dal socio e compagno storico Roberto Pelizzoni.

Il libro presenta il percorso personale e professionale di Lucio Costa, attraverso le immagini più iconiche delle più importanti riviste di moda, delle sfilate e degli scatti fotografici delle sue proposte stilistiche dal 1987, anno del suo debutto internazionale, al 2012, anno della sua scomparsa.

I testi sono di chi ha amato e stimato Lucio:  GiusiFerrè, Renata Molho, Gisella Borioli, Cinzia Brandi, Dominique Muret. La presentazione dello spaccato storico e sociale di Milano negli anni ‘80 è curata dal critico e giornalista Matteo Ceschi.

Alice Gentilucci  ha coordinato il fashion editing del libro e l’immagine dello shooting con la guest model Soo Joo Park, fotografata da Federico Garibaldi.

La Lucio Costa SS ‘17 Capsule è composta da alcuni dei più apprezzati concetti stilistici di Costa, e da alcuni dei suoi capi immagine storici rivisitati.

Gli abiti sono caratterizzati da lembi che si annodano, lavorazioni tubolari, orli stratificati, pieghe che nascono dai tagli asimmetrici e dai pepli multistrato.

Le maxi T-shirt sono ispirate al titolo del libro e SO! diventa un simbolo grafico caratterizzante ed è  proposto con lettere spessorate, intagliate e plissettate, che si avviluppano attorno al corpo, trasformandosi in scolli e giromanica. La collezione -realizzata in jersey bianco ottico e nero, totalmente termosaldata e priva di cuciture- ha un deciso appeal no gender, no frontiers, no age.

Redazione: fashionchannel.ch – Articolo Di JB Production – Donatella Aquilea

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE