Zegna, un manifesto di una Couture d’avanguardia

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

MILANO-Nell’era delle immagini, dove tutti cercano di distinguersi e promuovere se stessi, Stefano Pilati definisce la collezione Ermenegildo Zegna Autunno Inverno 2016/17 rendendo l’arte dell’ornamento un “classico”.

La linea Couture, apice dell’offerta Ermenegildo Zegna, si fonde armoniosamente con il concetto di “embellishment” e diventa il nuovo simbolo di un’esclusiva “Haute Couture per l’uomo”: un guardaroba sofisticato dominato da uno stile audace. Il tradizionale codice sartoriale del ‘fatto a mano’ proprio del brand, è superbamente tradotto in un palcoscenico di fantasie, principale ispirazione della collezione AI16. I più emblematici motivi maschili provenienti da ogni parte del mondo sono raccolti e fatti confluire nella preziosità dei tessuti che enfatizzano l’attitude Haute Couture in modo disinvolto e tuttavia “very Zegna”.

I tessuti sono sempre arricchiti da ricami tridimensionali fatti a mano in Italia, motivi ornamentali e patchwork di fantasie jacquard: dalle lane super fini del Lanificio Zegna al poliestere riciclato.

Il risultato è una collezione Couture autentica, in cui i vestiti stessi trasmettono l’essenza di un’eleganza intuitiva e senza regole nella sua formalità, capace di enfatizzare l’identità di Zegna e, al contempo, di soddisfare la vanitas intrinseca delle fantasie maschili più segrete.

Redazione: fashionchannel.ch –  Stefano Pilati, concept e direzione creativa – Michel Gaubert, musica – Without Production, event production

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