Vino e celebrity: è nata una moda

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Food, i consigli della buona cucina”

Negli ultimi anni personaggi noti del Jet Set internazionale si sono avvicinati al mondo del vino ma soprattutto della sua produzione. Sarà passione per il nettare di Bacco o semplicemente un modo diverso e innovativo di fare investimento? Sembrerebbe che il fascino del veder crescere una piantina, fruttificare e per finire far sgorgare in un calice di cristallo il proprio vino non lasci nessuno immune. Il “made in Italy” dei vini ha conquistato diverse celebrità dal rocker inglese Sting, a Gianna Nannini, Roberto Cavalli e molti altri.

Le regioni italiani più ambite non sono certo una casualtià. Sting ha messo la sua firma su una tenuta nelle colline del Chianti, mentre la voce dei Simply Red ha preferito il sole e il mare della Sicilia producendo a Pachino un nero d’Avola etichettato appunto “Il Cantante”.

La senese Gianna Nannini ha invece ereditato la sua passione per il vino dal suo nonno Guido. Da questa passione è anche nato il suo ultimo vino chiamato InNno che appartiene al progetto “Vino Libero”. InNno è un vino naturale, prodotto con bassissime percentuali di solfiti.

Questo SanGiovese al 100% toscano lo abbiamo inserito anche nella nostra carta dei vini nella pagina dedicata a questo nuovo progetto. Un vino piacevole, fresco e giovane che si abbina facilmente ai piatti primaverili come nel caso degli asparagi, piuttosto che a piatti di carni bianche.

La stessa passione la ritroviamo nella famiglia Bocelli. Il grande tenore è proprietario con il fratello Alberto da tre generazioni di una vasta tenuta di oltre 120 ettari in provincia di Pisa.

E forse anche i splendidi vigneti che colonizzano i nostri terreni ticinesi un giorno potranno essere ambiti da personaggi che amano vino o che vogliono investire nel nostro territorio.

Redazione: www. fashionchannel.ch – Food editor : Patrizia Bordogna (Ristorante Capo San Martino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE