Le rubriche di fashionchannel.ch: “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista
Sempre più l’impatto con una persona è dato dal modo in cui questa si veste oppure dal modo di porsi, ma certamente, come evidenziato inchieste e studi Internazionali, il sorriso è uno dei primi fattori che determinano il modo di presentarsi delle persone. Anche in Svizzera , siamo sempre stati abituati a pensare ai denti come strumento per mangiare ed alla loro cura solo in relazione al loro essere sani anche per evitare dolorosi mal di denti. Oggi tutto è cambiato, i denti sono fondamentali per la loro bellezza, per la loro estetica e quindi per il bellissimo sorriso che sono in grado di farci sfoderare. Siamo andati a trovare uno dei massimi esperti italiani nell’estetica dentale creatore del cosiddetto “Smile Design Project”, il Dott. Giuseppe Aronna che quotidianamente opera nello studio di Pregassona. Il suo impegno é far si che i denti possano sempre di più essere il vero biglietto da visita delle persone.
Dott. Aronna, cosa possiamo consigliare e ai nostri lettori in merito alla bellezza dentale?
Guardarsi allo specchio con una buona luce e con una costruttiva autocritica valutare cosa non piace della propria dentatura. Per questo ho stilato un decalogo di 7 elementi da valutare per avere un bel sorriso. Una volta focalizzati i propri punti deboli ed i desideri estetici, confrontarsi con il dentista per disegnare un progetto estetico. I primi elementi da considerare sono sicuramente il colore dei denti, l’allineamento e la forma di denti e gengive. Su questi fattori oggi possiamo agire con successo .
Quali terapie e trattamenti svolge nello studio di Pregassona?
Anni fa coniai una mission Health & Aesthetic Smile : una dentatura sana e bella. Questo a mio parere è un binomio inscindibile quindi curiamo in primo luogo le patologie dei denti come la carie, la disfunzione masticatoria, la parodontite (malattia delle gengive e dell’osso di sostegno del dente) tutto sotto un ottica estetica, iniziando dal colore è la qualità della struttura dentaria con il trattamento dello Sbiancamento energy , di seguito la cura estetica delle gengive che devono essere in armonia con i denti, l’allineamento dei denti o disegno del sorriso con tecniche ricostruttive in resina, faccette in ceramica o corone .
Dott. Aronna, anche personaggi VIP sono passati nei suoi studi per migliorare il proprio sorriso?
Si soprattutto negli anni in cui in Italia, in particolare a Milano, la moda e la televisione influenzavano in modo importante, la società, politica, il mondo economico. Nacque in me una grande passione e dedizione per l’odontoiatria estetica forse stimolato anche dalle belle donne celebri che si rivolgevano a me per migliorare l’estetica del proprio sorriso. Alcuni giornali di costume, anche essi influenti sul l’opinione pubblica in quegli anni si occuparono dei miei trattamenti anche perché fui tra i primi a pensare ai denti nel contesto più ampio di labbra e viso. Ha collaborato nel mio studio il dottor Christian Chams di Parigi che con i suoi cocktail magici ha ringiovanito visi di star come Madonna, Sharon Stone, la regina Raina di Giordania. Per motivi di privacy non vorrei fare nomi nello specifico.
Due parole sul metodo “Smile Design Project”
È’ essenzialmente un progetto per avere una dentatura non solo sana ma bella. Si basa su alcune linee guida e su una scrupolosa fase di progettazione preliminare. Come gli architetti facciamo quasi un plastico di ciò che sarà ed anche prove in bocca con l’aiuto di mascherine o corone. Queste prove consentono di essere più reali possibili e scegliere con il paziente la soluzione migliore.
Che effetto le fa sapere che lei è stato veramente tra i primi ad occuparsi dell’estetica dentale, e la soddisfazione che prova nel sapere di essere tra i massimi esperti di questa specializzazione, testimoniata anche dalle numerose interviste sia cartacee che televisive che le vengono dedicate?
Sicuramente una soddisfazione ma anche una responsabilità ed un grosso impegno nel migliorare, nell’aggiornare le tecniche e le soluzioni per essere al passo coi tempi e con le crescenti esigenze della società .
Quali sono i 7 criteri estetici del sorriso?
Il colore è la luminosità del sorriso, la forma dei denti, l’armonia tra le forme, la simmetria, le proporzioni, l’allineamento dentario, la linea del sorriso e l’effetto incisale.
Nella società moderna quanto è importante il sorriso?
Se un tempo era importante per gli attori del cinema oggi è importante per tutti dal politico al manager alla cassiera del supermercato. Chiunque per il proprio lavoro e per la vita di relazione ha bisogno di un bel sorriso. Degli studi di ricercatori molto seri hanno dimostrato che chi ha un bel sorriso ha più successo nel lavoro e nella vita di relazione. In una cena a due conoscitiva tra un uomo e una donna sicuramente l’analisi del sorriso é determinante.
Redazione: fashionchannel.ch – di Michele Alippi – Nella foto: Giuseppe Aronna