H&M e l’artista e cantante M.I.A. insieme per l’iniziativa globale

H&M e l’artista e cantante M.I.A. uniscono le loro forze in occasione dell’iniziativa globale di H&M, la Settimana mondiale del riciclo con un nuovo videoclip e un ambizioso programma di raccolta di capi a livello mondiale. Durante questo periodo, l’obiettivo di H&M sarà di raccogliere 1’000 tonnellate di capi non usati o che i clienti non vogliono più e riportano in più di 3’600 negozi nel mondo intero. L’iniziativa fa parte dell’obiettivo di H&M di creare un circuito chiuso della moda e riciclare capi non indossati per creare fibre tessili riciclate e nuovi prodotti. Con lo scopo di sensibilizzare il pubblico, M.I.A. ha girato un nuovo videoclip in esclusiva per H&M, evidenziando l’impatto ambientale dei capi che finiscono nelle discariche del mondo intero. Il video sarà lanciato l’11 aprile su hm.com.

La raccolta di capi nei negozi H&M è semplice e può avere un effetto considerevole. Dal 2013, i clienti sono invitati a riportare, in tutti i negozi H&M, ogni tipo di vestiti e tessuti che non desiderano più tenere o indossare, di qualsiasi marchio e in qualsiasi stato. In questo modo contribuiscono a ridurre le quantità di vestiti nelle discariche. Dall’inizio del lancio della raccolta di capi nel 2013, H&M ha raccolto più di 25’000 tonnellate di vestiti e ha proposto due anni fa i primi capi fabbricati da fibre tessili riciclate. Una tappa importante per creare un circuito chiuso della moda.

Per celebrare la prima Settimana mondiale del riciclo, H&M si è fissata l’obiettivo di raccogliere ancora più tessili grazie alla sua iniziativa di raccolta di capi. Oltre al videoclip di M.I.A., blogger e protagonisti del video realizzeranno dei film “Rehaul”, mostrando i capi che ricicleranno durante la  Settimana mondiale del riciclo – ovvero il contrario del “haul”, un video che mostra gli articoli acquistati recentemente. Potete creare il vostro videoclip utilizzando l’hashtag #HMrehaul, e poi portare i vostri vestiti dei quali volete separarvi in qualsiasi negozio H&M. Contribuirete così a fare della raccolta dei capi un elemento naturale della vita dei vestiti.

Creare un circuito chiuso della moda è un impegno fondamentale delle azioni Conscious intraprese da H&M a favore della sostenibilità. Lo scopo è di chiudere il ciclo dei tessili e che i vestiti non utilizzati possano essere riutilizzati e riciclati al fine di creare nuove fibre tessili e dei nuovi prodotti. L’obiettivo a lungo termine è di avere zero vestiti che finiscono nelle discariche e di risparmiare le risorse naturali. Con il riciclo di una sola t-shirt, possiamo risparmiare 2’100 litri d’acqua, immaginate l’impatto di 1’000 tonnellate di vestiti raccolti durante la Settimana mondiale del riciclo. Accettiamo tutti i tessili: calze spaiate, vecchi asciugamani, abiti bucati, niente è troppo strappato, danneggiato o usurato per una seconda vita.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa della raccolta di vestiti  su www.hm.com/garmentcollecting

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE