Ogni venerdì su fashionchannel.ch “Pausa confetti, le curiosità di Petali di Riso di Mendrisio” i consigli della wedding planner Stefania, per un matrimonio esclusivo
Uno dei momenti più emozionanti nel giorno del matrimonio è l’entrata della sposa. Per questo motivo la cerimonia, indipendentemente dal numero degli invitati, necessita di un’accurata regia per non rischiare di trovare parenti e amici disorientati che non sanno quando entrare e dove sedersi.
Esistono diversi cortei nuziali: quello più diffuso prevede che lo sposo arrivi prima della sposa e faccia il suo ingresso in Chiesa (o in Municipio) accompagnato all’altare dalla madre, che sarà alla sua sinistra. La sposa fa il suo ingresso al braccio del padre, che invece sarà alla sua destra, preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle che le sorreggono lo strascico e spargono petali di rose.
L’alternativa è quella dello sposo che attende la sposa davanti all’entrata, per poi proseguire insieme fino all’altare dove li attendono i testimoni e il Sacerdote.
Qualche piccola regola c’è anche per il corteo d’uscita. Il Galateo vuole che gli sposi escano per primi seguiti in ordine da paggetti, damigelle, genitori e testimoni, mentre gli inviati sono già all’esterno ad attenderli per i vari rituali di festeggiamento.
Solitamente invece sono i genitori degli sposi ad aprire il corteo d’uscita, seguiti da parenti e amici. Gli sposi escono successivamente con i testimoni una volta terminato di firmare le formalità burocratiche.
Da non dimenticare che i parenti ed amici della sposa si siedono dal lato della sposa, vale a dire a sinistra, quindi quelli dello sposo a destra.
Redazione: www.fashionchannel.ch – wedding editor: Stefania Petali di Riso – Mendrisio